sabato 25 settembre 2010

Pinnacle Studio 14 - Aggiornamento Patch

 

E' passato un anno dal lancio di Pinnacle Studio 14.  Quest'ultima versione ha introdotto interessanti e significative novità (vedi recensione) ma, in piena "tradizione" Pinnacle, presenta una serie di problemi più o meno fastidiosi, spesso in funzione dell'hardware del proprio PC.

Nota: il vecchio Post sulle prime impressioni su Studio 14 è, a distanza di 12 mesi, ancora il più visitato del blog.

Ad oggi, nonostante molteplici richieste degli utenti nei forum Pinnacle (Avid), non ci sono patch o aggiornamenti ufficiali.... o meglio... ci sono ma non sono elencati tra i download di Studio (leggi: sono nascoste).

Ecco dunque l'elenco aggiornato dei problemi per i quali è disponibile una patch o  "workaround" (istruzioni per "aggirare" il problema):

Problema caricamento video su Youtube - patch già segnalata qui . 

Problemi di importazione video DV da videocamere formato PAL (=europee)  via Firewire:  indicazioni e patch (versione beta!?)

Problema nella creazione di DVD / problema di compatibilità Studio 14 con vecchi lettori DVD -   workaround: non masterizzare con Studio 14, far generare solo l'immagine su disco (cartella Video_TS) ed utilizzare poi programma esterno (es. freeware ImgBurn ) .

Problema marcatori menu DVD: se si crea più di un menu DVD i marcatori, pur impostati per ritorno a menu diversi, rimandano sempre al menu 1. Workaround: sembra si possa risolvere utilizzando alcuni componenti di Studio 12, come suggerito in questo thread del forum Pinnacle.

Problema miniature dei video errate in fase di importazione con filmati AVCHD: workaround suggerito nei forum Pinnacle.

L'attuale raccolta delle Patch nascoste di Studio 14, insieme ad alcune per Studio 12, si trova sempre nel suddetto thread.

Purtroppo si continua ad avere l'impressione che Avid non abbia alcuna volontà di investire nello sviluppo di aggiornamenti per Studio 14 bensì di sviluppare una intera nuova versione (da far pagare agli utenti).

Non ci sono però al momento notizie o rumours sull'arrivo di una eventuale "versione 15" di Studio.
Nel caso, fateci sapere.


(C) 2010 proprinting.blogspot.com


Non è consentita la riproduzione non autorizzata di testi ed immagini, anche parziale.

Note / Disclaimer: l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalle informazioni ed indicazioni, anche eventualmente errate o incomplete, riportate in questo blog. Tutti i marchi sono dei rispettivi proprietari.

1 commento:

  1. Quando cerco di aprire file AVI mi da errore e li visualizza con un punto interrogativo.

    RispondiElimina