giovedì 2 settembre 2010

Nuovo firmware v1.5 per Panasonic Lumix TZ6 / ZS1

Panasonic ha recentemente rilasciato nuovi aggiornamenti firmware per i modelli della serie Lumix LX3, TZ7 / ZS3 e TZ6 / ZS1. 

Non viene specificato quali siano le effettive modifiche apportate con questi aggiornamenti ma viene indicato genericamente solo: "ottimizzazione dell'elaborazione software. Le modifiche non hanno alcun effetto sulle prestazioni della fotocamera".
Viene dunque spontaneo domandarsi perchè si dovrebbe effettuare l'aggiornamento.
In relazione alla TZ6, TZ7 ed altri modelli, ad aumentare il "mistero" sui nuovi firmware Panasonic è una comunicazione del 4 giugno 2010, riportata in questo forum francese , inviata dalla nota catena di negozi francese Fnac ai propri clienti, firmata anche da Panasonic.
Fnac sostanzialmente ha rilevato una differenza nella resa dei colori nelle fotocamere vendute prima del 31 marzo 2010 rispetto ai risultati dei test iniziali effettuati nel 2009.

Su richiesta di Fnac, Panasonic ha dunque rilasciato ulteriori nuovi firmware per correggere questo problema.
Tali aggiornamenti sono disponibili, fino al 30 settembre, nell'apposita area riservata per il download  per i clienti Fnac.

I parametri per l'accesso sono:
user: panasonic
password: lumix

Per quanto riguarda la Lumix TZ6 ( ZS1 per il mercato USA) in tale area era disponibile un firmware v 1.4, sostituito successivamente dall'attuale v 1.5. Anche in questo caso non si trova alcuna nota di rilascio che indichi perchè e cosa è stato modificato in quest'ultima.

Oltre al succitato forum in francese trovate una discussione su questi nuovi firmware anche in questo thread del forum Hardware Upgrade.

Secondo alcuni la v1.4 / 1.5 in effetti rimuove una dominante colore e dunque consente di ottenere risultati migliori; secondo altri consente di salvare le foto più rapidamente dopo lo scatto.
In qualità di utenti NON esperti in materia, abbiamo installato il firmware 1.5 (aggiornamento da v 1.2) sulla nostra TZ6: non abbiamo potuto constatare migliorie specifiche. La qualità ed i colori delle foto risultano sempre molto buoni (così come lo erano, a nostro avviso, in precedenza).  L'aggiornamento "francese" comunque non resetta le impostazioni ed anche i menu rimangono in lingua italiana.

L'ultima versione dei firmware ufficiali (senza modifica "fnac"), sono disponibili sul sito Panasonic ai seguenti link:
Nota importante per gli utenti TZ6 che attualmente hanno firmware 1.1: gli aggiornamenti 1.2 e successivi impediscono l'uso di batterie non originali. I migliori produttori di batterie compatibili si sono a loro volta aggiornati lo scorso anno e dunque offrono prodotti che funzionano anche con le ultime versioni.

Se intendete aggiornare il vostro firmware è importante dunque verificare tale compatibilità per la batteria non originale che già avete o per la batteria che pensate acquistare.
Nel nostro caso abbiamo recentemente acquistato una batteria compatibile di buona qualità come backup dell'originale: con il firmware 1.5 funziona perfettamente.

Panasonic sconsiglia vivamente l'uso di batterie non originali per motivi di sicurezza... e forse anche per altro ... il costo delle batterie originali è molto (leggi esageratamente) alto.

Se avete notato migliorie  / cambiamenti specifici a seguito dell'upgrade di firmware, segnalateli nei commenti !


(C) 2010 proprinting.blogspot.com

Non è consentita la riproduzione non autorizzata di testi ed immagini, anche parziale.

Note / Disclaimer: l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalle informazioni ed indicazioni, anche eventualmente errate o incomplete, riportate in questo blog. Tutti i marchi sono dei rispettivi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento