lunedì 11 ottobre 2010

Come correggere le foto sub con Photoshop Elements - parte 2

 

Con l'offerta sempre più ampia di videocamere e fotocamere subacquee, anche a costi contenuti (es. Playsport di Kodak), cresce anche l'esigenza di correggere i colori delle nostre foto scattate sott'acqua.
Le fotocamere digitali impermeabili, anche di tipo consumer solitamente limitate ai  4 o 5 metri di profondità, dispongono di  modalità "sub" o "H2O" che cerca di bilanciare i colori in fase di scatto. Di fatto però il problema della dominante colore verde / blu  nelle foto viene ridotto solo in minima parte.

E' dunque opportuno intervenire sulle nostre foto subacquee con un programma di fotoritocco.
Nella prima parte del nostro Tutorial per Photoshop Elements abbiano approfondito il problema ed individuato una metodologia rapida per il "ripristino" dei colori.

Nel caso in cui tali risultati "rapidi" non siano soddisfacenti o si voglia procedere con una correzione più accurata di colori, contrasto e nitidezza   ecco un secondo metodo utilizzabile sia con Photoshop Elements (nel tutorial utilizziamo PSE 8) sia con Photoshop.  

Apriamo in Photoshop Elements la nostra immagine di partenza:



Come buona prassi, per non lavorare direttamente sull'immagine, create una copia del livello di sfondo (background) trascinando, nel pannello livelli a destra, l'icona dello sfondo sull'icona Nuovo livello.

 In alternativa potete duplicare un livello con la combinazione tasti Ctrl+J.

Il Pannello Livelli contiene ora 2 livelli.

Aprite l'Istogramma della foto (menu Finestra, Istogramma); nel nostro caso si nota,  come prevedibile per una foto sub, uno sbilanciamento forte del canale Rosso.  Lo si nota dallo spostamento a sinistra; in una foto con bilanciamento colori ottimale, i 3 canali sono tipicamente posizionati al centro dell'istogramma. 


Per regolare i colori utilizziamo la funzione Livelli (Levels per chi, come noi, possiede la versione in inglese).  Diversamente dalla parte 1 di questo tutorial, in questo caso effettuiamo una regolazione manuale.

A carattere generale il ripristino dei colori "reali" di una foto subacquea non avviene tramite regole esatte ma è più un' attività creativa con una significativa componente soggettiva.

Selezionate la copia del livello appena creata cliccando sull'icona (Background copy) e create un nuovo livello di regolazione cliccando, sempre nel pannello Livelli, sull'icona circolare al centro della figura sottostante.


Tra le opzioni che appaiono, selezionate "Livelli.."
A questo punto avete 3 Livelli: Sfondo, Copia dello Sfondo e livello di Regolazione Livelli (Levels 1).


Con il livello di regolazione selezionato viene visualizzato l'effettivo pannello per la regolazione dei Livelli (Levels, da non confondere con Layers che sono i livelli... complimenti ad Adobe per la traduzione in italiano!)

Per una correzione ottimale è necessario effettuare interventi  sui singoli canali colore Rosso, Verde e Blu invece di effettuare regolazioni globali in RGB. 
Iniziate selezionando il Canale Rosso.

Potete notare che ci sono 3 cursori di forma triangolare: uno bianco sulla destra (1 in figura), uno nero a sinistra (2) ed uno grigio al centro (3).

Spostate il cursore nero verso destra in modo da posizionarlo dove inizia ad innalzarsi la curva del colore. A mano a mano che spostate il cursore potete notare come i colori della foto iniziano a modificarsi.  Allo stesso modo spostate il cursore bianco verso sinistra, sempre nelle vicinanze dell'inizio della curva, stavolta dal lato destro.

Potete spostare leggermente anche il cursore grigio  (regola i mezzitoni) posizionandolo più verso il punto corrispondente al picco della curva colore.

Spostate i cursori gradualmente, evitando che i colori della foto diventino troppo saturi di rosso.

Analogamente ripetete lo stesso procedimento per il canale verde e per il canale blu.

Per verificare che i colori corrispondenti alla nuova regolazione dei livelli siano realistici è consigliabile prendere come riferimento delle aree o dei particolari della foto di cui i colori effettivi sono noti; nel caso della nostra foto in questo tutorial i pesci farfalla in basso a sinistra.

Nella figura sottostante potete notare la differenza tra foto subacquea originale, così come scattata, e dopo la regolazione dei Livelli.

Potete notare che è scomparsa la dominante verde, è aumentato il contrasto ed il mare risulta di un blu realistico.

Nel pannello di regolazione Livelli potete notare anche le seguenti icone


Tali icone servono ad indicare a Photoshop Elements, rispettivamente, quali colori nella foto corrispondono nella realtà al Nero puro, al Grigio ed al Bianco puro. 

In altenativa alla regolazione manuale dei livelli potete dunque campionare i colori selezionando, per esempio, l'icona dal colore nero e poi cliccando su un punto della foto il cui colore reale siete certi sia nero puro.
Facendo allo stesso modo per il campione del Bianco Photoshop bilancierà di conseguenza, in automatico, il livelli.

Il problema di questo metodo è che è molto difficile individuare i colori puri, ammesso che siano presenti nela foto. Cliccando p.e. su pixel molto scuri ma che in realtà non sono di color nero puro, si ottengono colori non realistici.
L'ideale sarebbe portarsi sottacqua, e fotografare insieme al soggetto, un' opportuno cartello bianco e nero: molto poco pratico e di pertinenza di fotografi professionisti (questo tutorial non è rivolto a loro).

Ulteriore possibilità, sempre nel pannello regolazione Livelli, è di utilizzare la modalità AUTO, avendo cura di tenere premuto il tasto ALT mentre cliccate sul bottone "Auto". In questo modo PSE vi mostrerà le varie opzioni disponibili prima di effettuare la regolazione automatica stessa.

Provate a sperimentare i diversi metodi ora illustrati, anche combinandoli, fino ad ottenere il risultato desiderato.

Solitamente, per le foto subacquee che contengono ancora una significativa componente di rosso, la regolazione dei Livelli consente di ottenere ottimi risultati.

Nel caso sia invece presente molto poco rosso, in quanto scattata più in profondità,  è necessario utilizzare una tecnica di ritocco diversa che illustreremo prossimamente nella parte 3 di questo tutorial.  

Un'altro ambito che tipicamente richiede correzione nella fotografia subacquea è il contrasto.  In particolare solitamente sono i soggetti in secondo piano e lo sfondo a necessitare di un maggiore contrasto. 

Create a questo scopo un ulteriore livello di regolazione, sopra al precedente, scegliendo "contrasto/luminosità" come tipologia.


Aumentate il contrasto, spostando l'apposito cursore verso destra, finchè il constrasto dello sfondo della foto risulti di vostro gradimento. Avendo applicato la regolazione all'intera foto i soggetti in primo piano risulteranno avere a questo punto un contrasto eccessivo.

Utilizziamo dunque una maschera di livello per escludere dall'aumento di contrasto i soggetti in primo piano. 

Con quest' ultimo livello selezionato, attivate lo strumento Pennello e scegliete un pennello morbido.
Nelle opzioni del pennello impostate la durezza al 50%.

Nel pannello colori di PSE, selezionate ora come colori standard bianco e nero cliccando sulla piccola icona, come da figura sottostante; cliccate poi sulla freccia a fianco (inverte il colore primario con il colore sfondo) per scambiare i colori in modo da avere come colore attivo il nero con sfondo bianco.
      
Potete ora "mascherare" i soggetti in primo piano "colorandoli" di nero con il pennello.
Iniziate con una dimensione grande del pennello per l'interno delle aree in primo piano e rifinite poi i contorni con un pennello più piccolo.

A mano a mano che "colorate" il nero non apparirà nella foto ma nell'icona a fianco del livello di regolazione contrasto, indicando con il nero le zone dell'immagine che sono "mascherate" (alle quali dunque non è applicata la regolazione).
Per vedere nella foto, direttamente mentre applicate il pennello, quali aree vengono coperte dalla maschera di livello ed assicurarci una copertura precisa, potete premere il tasto \ ; tali aree vengono indicate con un colore rosso.

Premendo nuovamente  \ si disattiva la visualizzazione con il rosso (chiamata Ruby Overlay) e si vede l'effettiva foto risultante dalle regolazioni applicate.

Ecco il risultato finale del nostro tutorial dopo la regolazione tramite lo strumento Livelli e l'applicazione di un maggiore contrasto per lo sfondo.


Nota: all'immagine risultate, uniti in un'unico i vari livelli, è possibile applicare il metodo di regolazione rapida indicato nella prima parte del tutorial per la correzione delle foto sub. A volte migliora ulteriormente il risultato. 

(C) 2010 proprinting.blogspot.com
Non è consentita la riproduzione non autorizzata di testi ed immagini, anche parziale.
Note / Disclaimer: l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti o perdita di dati derivanti dall'uso dei software indicati e da eventuali indicazioni errate. Tutti i marchi sono dei rispettivi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento