domenica 5 dicembre 2010

Le migliori azioni 3D gratuite per Photoshop Elements e Photoshop.

Per Photoshop in rete sono disponibili moltissime azioni (actions o scripts) che consentono di semplificare alcune operazioni o creare effetti speciali; in gran parte sono a pagamento ma ci sono anche un discreto numero di azioni gratuite molto interessanti.

Il problema è che quasi tutte le azioni vengono create per Photoshop e dunque, ove anche fossero compatibili con Photoshop Elements, questo raramente viene indicato nei requisiti e compatibilità dell'azione stessa.
La non compatibilità della maggior parte è dovuta al fatto che le azioni spesso utilizzano comandi e funzioni Photoshop non disponibili  in Photoshop Elements.
Con questo post iniziamo a raccogliere le migliori azioni gratuite create per Photoshop che funzionano anche con Photoshop Elements nonché le (poche) azioni create specificamente per Photoshop Elements.  




Utilizzando una nostra immagine, l'azione la "applica" come etichetta su una bottiglia creando un effetto di profondità e riflessi molto realistici.
L'azione fa parte di nuovi elementi della serie Cover Action Pro, di prossima pubblicazione.

Creata per Photoshop CS4, risulta compatibile anche con Photoshop Elements 8.




Confezione di plastica (pastiglie)


Analogamente alla precedente è possibile applicare un'etichetta con immagine o foto di nostra scelta.
Anche questa azione fa parte dei nuovi elementi della serie Cover Action Pro, di prossima pubblicazione.


Creata per Photoshop CS4,  anche con Photoshop Elements 8 si ottiene l'immagine finale della confezione, apparentemente corretta, anche se durante l'esecuzione dell'azione vengono segnalati alcuni errori.



Bibita in Lattina

In questo caso viene generata una lattina "avvolta" nell'immagine da noi inserita; potete dunque produrre (virtualmente) una vostra bevanda personalizzata.

Sempre parte della futura serie Cover Action Pro, di prossima pubblicazione.

Creata per Photoshop CS4, anche con Photoshop Elements 8 si ottiene l'immagine finale della lattina in 3D, apparentemente corretta, anche se durante l'esecuzione dell'azione vengono segnalati alcuni errori.


Libro in 3D


Ottima azione per la creazione di copertine 3D per  libri, manuali o e-Book.
Anche in questo caso, pur funzionando correttamente, in Elements 7 ed 8 durante l'esecuzione appaiono messaggi di errore. In Photoshop CS4 e CS5 funziona senza queste segnalazioni.





Confezione Software


Realizza una scatola in 3D, tipica dei pacchetti software. Si possono inserire immagini e testi personalizzati per fronte, lato e superficie superiore.
Compatibilità: Photoshop Elements (con usuali messaggi errore) e Photoshop.






Scatola Software stile Windows Vista


A partire da immagine di nostra scelta viene ricreata una confezione in plastica come quella al tempo utilizzata per la ditribuzione di Windows Vista.

Compatibilità: Photoshop Elements (con usuali messaggi errore) e Photoshop.






Effetto Out of Bounds


Questo noto effetto consente di far sembrare 3D il soggetto della foto, come se stesso uscendo dalla foto stessa. E' una delle novità introdotte con Photoshop Elements 9; grazie a PanoSfx, autore dell'azione, anche i possessori di PSE 7 e 8 possono creare questo effetto.
Disponibile in 2 versioni specifiche per Photoshop Elements e Photoshop.

Bordo e Piega

Disponibile in diverse modalità, questa azione consente di creare un bordo e di incurvare la nostra foto con relativa ombreggiatura.
Sempre di PanoSFX, è offerta gratuitamente in 2 versioni specifiche per Photoshop Elements e Photoshop.





Arriccia Angolo (Page Curl)

Noto vecchio, ma sempre ricercato effetto. Consente di selezionare l'angolo dell'immagine al quale applicare e l' "intensità" dell'effetto.
Disponibile in 2 versioni specifiche per Photoshop Elements e Photoshop.


Adesivo rotondo

Trasforma la foto selezionata in uno Sticker rotondo con bordo arrotolato.
Disponibile in 2 versioni specifiche per Photoshop Elements e Photoshop. 

Sul sito PanoSfx sono disponibili ulteriori azioni sia free sia a pagamenteo.
 
 


Per installare e poter utilizzare le azioni in Photoshop Elements, potete seguire le indicazioni che trovate in questo apposito breve Tutorial.
.
Di seguito trovate 2 ulteriori Link: non si tratta in questo caso di Azioni o Script ma di template in formato .PSD di oggetti dal look 3D.
Immagini gratuite di elevata qualità con finalità d' uso web o comunque a video, completamente personalizzabili in termini di testi e grafica.


Template DVD Trasparente








Template DVD in 3D










© 2010 proprinting.blogspot.com

Non è consentita la riproduzione non autorizzata di testi ed immagini, anche parziale.
Note / Disclaimer: l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti o perdita di dati derivanti dall'uso dei software indicati e da eventuali indicazioni errate.
Tutti i marchi citati e le immagini utilizzate in questo post sono dei rispettivi proprietari.

2 commenti:

  1. Bellissimi, peccato non sia riuscita ad installarli, pur seguendo alla lettera sia il tutorial presente su questo blog, sia su quello da dove ho scaricato i plug in. Non solo, non ho trovato la cartella "photo effects" (nemmeno nascosta) e neppure i files MediaDatabase.db3 e ThumbDatabase.db3, tutto questo provato anche con le versioni 8 e 9 boh (a proposito il mio sistema è Win 7) Ciao e grazie comunque.

    RispondiElimina
  2. Simona,
    il sistema più facile e' utilizzare l'action player di PSE 8 (o 9).
    Ho Win 7 a 64 bit e funzionano senza problemi.
    Ecco il link a help ufficiale di Adobe su come
    installare le azioni .

    RispondiElimina