domenica 13 giugno 2010

Recensione Kodak Playsport - Videocamera compatta subacquea Full HD


Niente più limiti: la videocamera KODAK PLAYSPORT è l'ideale per tutti gli appassionati di avventure estreme.

Con questo slogan Kodak lancia la sua ultima videocamera digitale compatta: Kodak Playsport Zx3. Le caratteristiche salienti sono la registrazione in formato Full HD 1080p (reale) e l'utilizzo subacqueo fino a 3 m di profondità.

E' da una settimana che siamo soddisfatti possessori di questo nuovo gadget tecnologico; di seguito recensione completa con le nostre impressioni e le caratteristiche che rendono, attualmente, la Playsport la migliore videocamera compatta


Caratteristiche

A prima vista la Zx3 sembra uno smartphone; le dimensioni, simili a quelle di un iPhone, sono 11,25 x 5,5 cm mentre lo spessore arriva ad un massimo di  1,95 cm  in corrispondenza dell'obiettivo.
Il peso è poco meno di 150 gr incluse batteria e Memoria SDHC.



Sono 4  i formati selezionabili per la registrazione:

■ HD 1080 (16:9) 30 fps: 1920 x 1080 @ 30 fps
■ HD 720 (16:9) 60 fps: 1280 x 720 @ 60 fps
■ HD 720 (16:9) 30 fps: 1280 x 720 @ 30 fps
■ WVGA (16:9) 30 fps: 848 x 480 @ 30 fps

In aggiunta la Playsport è utilizzabile anche come macchina fotografica digitale: scatta alla risoluzione di 5 Megapixel in 16:9 (3072 x 1728 pixel), formato JPG con una dimensione intorno ai 2 MB per immagine.

Non male considerando che le macchine fotografiche subacquee non professionali offrono tipicamente la stessa risoluzione, sono più ingombranti; costano come la Playsport ma non registrano filmati  a 1080p ! 

Potete farvi un'idea della qualità delle foto dalla Harley Davidson;  è una versione ridotta (limitazione di Blogger) dell'originale creata dalla Playsport (in normali condizioni di luce esterna).
(cliccare sull'immagine per ingrandire)
Tipo di Sensore: 1/2.5, 5 MP, CMOS
Zoom: 4X digitale  (ovvero Nessuno Zoom ottico)
Schermo: LCD  5 cm ; 154K pixel
Memoria: 128 MB di memoria interna (circa 20 MB utilizzabili per le immagini)
Supporta schede di memoria  SD ed SDHC. Dimensione massima supportata: 32 GB.
Fuoco: fisso 
Normale: 1 m – infinito;  Sott'acqua: 1.33 m - infinito
Bilanciamento Bianco: Auto
Esposizione:Auto
Formati File: Immagini JPEG con EXIF Kodak;  Video H.264 (MOV);
Stabilizzatore immagini: elettronico
Audio: MPEG-4 AAC LC
Microfono: mono
ISO: impostazione automatica (50–800)
Altoparlante: Si




Qualità costruttiva

La Zx3 risulta globalmente molto solida, con retro in gran parte in gomma (disponibili modelli in diversi colori). Complessivamente il design è semplice ed efficace. Dovendo essere utilizzata anche in acqua vi sono sui bordi apposite sagomature "anti-scivolo" sempre in materiale gommoso.




Tramite 2 sportelli sui lati  si accede, risepttivamente, alle porte di comunicazione ed a Batteria & alloggiamento memoria SD (notare nelle immagini i bordini in gomma che le rendono stagne).


Mini USB, Mini HDMI e porta Video Out: i cavi di collegamento sono in dotazione, così come il cordino "di sicurezza".


La Scheda di Memoria non è in dotazione.



Utilizzo

L'interfaccia è molto semplice ed intuitiva; tramite il tipico sistema a cursori  si effettuano le selezioni e con il tasto centrale si conferma o sia avvia/ferma la registrazione. In aggiunta vi sono i pulsanti per le modalità registrazione, modalità playback e cancellazione file.

La Playsport si lascia adoperare senza problemi anche in acqua ed in ambienti con molto sole e molti riflessi  (il firmware 1.03 ha introdotto una funzione specifica che aggiunge modi di visualizzazione a schermo "ad alto contrasto").

Si consiglia di utilizzare schede di memoria SDHC di Classe 4 o superiori per essere certi che supportino la velocità di registrazione necessaria per le modalità HD.
Attualmente le Classi superiori disponibili sono  6 e 10 (recentissima) ma al momento ancora molto costose rispetto alle Classe 4. Se si utilizzano memorie di produttori noti (e che dunque rispettano le specifiche dichiarate) le SD da 8 GB di Classe 4 rappresentano oggi l'optimum prezzo/prestazioni per la Zx3. Consentono infatti di registrare circa 1,5 ore in modalità 720p 60 fps. Tale durata è anche la durata tipica della batteria, dunque utilizzare una memoria di dimensioni maggiori avrebbe poco senso.

La batteria si ricarica direttamente nella videocamera tramite cavo USB (collegato a spina per presa di corrente o PC)

Per quanto concerne la qualità dei video, la Playsport ha un'ottima resa cromatica (anche sott'acqua) ed i filmati risultano fluidi anche alla massima risoluzione 1080p.
Per registrare sott'acqua è sufficiente attivare l'opzione H2O da menu impostazioni.
Nota: per quanto leggera, la Zx3 in acqua affonda (ed anche velocemente!), utilizzate dunque sempre il cordino in dotazione. Per l'uso durante lo snorkeling sarebbe ancora meglio trovare un cordino elastico lungo da assicurare al braccio o alla vita. (se avete suggerimenti in merito a prodotti specifici segnalateli nei commenti).

L'unico neo riscontrato (se così si può definire) è che, essendo la videocamera molto piccola e leggera, occorre avere una mano molto ferma nel riprendere per evitare che il video venga mosso (esiste comunque una modalità di stabilizzazione elettronica che aiuta ma, a nostro avviso, rende i video un po' "morbidi").
Per le riprese "in azione" (es. Surf, Kite  e Snowboard) il fatto che il video sia un po' mosso non da' comunque fastidio; per altri tipi di riprese è possibile utilizzare un treppiede portatile (la Zx3 è dotata di classico foro filettato standard alla base).  

La modalità che rende al meglio (suggerita da Kodak per l'"azione") è 720p a 60 fotogrammi al secondo; si rinuncia alla risoluzione massima ma il video risultante è veramente notevole (provato su Plasma a 42 Pollici) e l'effetto "mosso" si riduce sensibilmente. 

Su YouTube potete trovare svariati filmati realizzati dagli utilizzatori con la Playsport in vari ambienti. Basta effettuare una ricerca "Kodak Playsport".

Per rivedere i nostri filmati su TV basta collegare la Playsport tramite cavo HDMI o Video out (cavo AV); i cavi sono entrambi in dotazione).
I filmati e le foto sono trasferibili collegando la Zx3 a PC o Mac via USB oppure scaricandoli direttamente dalla memoria SD.
Per soli ambienti Windows viene fornito il Software Arcsoft MediaImpressions for Kodak (precaricato sulla memoria interna della Playsport) che consente di effettuare operazioni basiche sul filmato quali; importazione, conversione, cattura di frame da filmato, aggiunta testi, upload su Youtube e altri Social Network.

Per i possessori di Pinnacle Studio 14: la nuova Kodak Playsport  crea filmati HD in formato .MOV in H.264 pienamente compatibili con Studio 14.

Come accessorio indispensabile per sportivi ed amanti dell'azione segnaliamo il Kodak Adventure Mount Kit (costo intorno ai 25 euro). Sostanzialmente si tratta di una sorta di cinturino in velcro dotato di vite per il fissaggio della videocamera. E' dotato di 4 diversi anelli che consentono dunque il fissaggio sui più svariati tipi di "supporti" quali caschi, manubri, boma etc.  


Conclusioni:
La Kodak Playsport è, ad oggi,  il miglior strumento compatto per riprese in alta definizione di ottima qualità, ma senza pretese professionali, in ambienti "difficili" (Acqua, Sole, Sabbia, Sale & Neve) e durante l'attività sportiva.
Se il vostro obiettivo è invece registrare filmati "seri" in HD per successivo editing, meglio optare per una videocamera di fascia più alta (costi e dimensioni ovviamente ben diversi).

Pro:
Costo: circa 150 euro (IVA compresa)
Risoluzione 1080p-30 fps e 720p -60 fps
Utilizzo sott'acqua fino a 3m
Leggera e molto compatta
Robustezza e Design funzionale
Qualità Video e Colori



Contro:
No Zoom reale, Fuoco Fisso, Audio Mono, Microfono molto sensibile al vento, qualità non eccelsa in condizioni di poca luce (elementi poco importanti per l'utilizzo a cui è destinata la Playsport).
(Agg. Settembre 2010):
Problemi noti:
Macchie Scure  nelle riprese in interni in condizioni di media / bassa luce.


 Link:
Video Spot in Italiano
Pagina Playsport Sito Kodak (caratteristiche in dettaglio ed accessori)
Pagina Supporto Kodak Zx3 (manuali e Firmware)

Tutorial per migliorare le foto sub

(C) 2010 proprinting.blogspot.com
Non è consentita la riproduzione non autorizzata di testi ed immagini, anche parziale.
Note / Disclaimer: l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti da eventuali indicazioni errate o incomplete. Tutti i marchi sono dei rispettivi proprietari.

7 commenti:

  1. Ciao, grazie per le info. Quanto costa una batteria aggiuntiva ?

    RispondiElimina
  2. Circa 25 euro. La trovi anche Online.

    RispondiElimina
  3. l'ho comprata ma l'ho già resa, ha lo zoom che ad un certo punto salta. Ne abbiamo scartate tre e avevano lo stesso problema. Vi risulta?

    RispondiElimina
  4. Vari amici, oltre a me, hanno da mesi la Playsport ma non risulta questo problema. Forse è una partita difettosa. Che versione di firmware hanno ?

    RispondiElimina
  5. Salve,l'ho comprata da poco e non capisco una cosa.Se non attivo la modalità subacquea cosa succede?credo che sia solo un problema di filtri o la videocamera può rovinarsi?
    grazie.

    RispondiElimina
  6. Non si rovina. Semplicemente i colori saranno leggermente diversi e probabilmente il filmato risulterà leggermente più scuro. Si rovina solo se si punta l'obiettivo direttamente verso il sole....(indipendentemente dalla modalià H2O!)

    RispondiElimina
  7. Questa videocamera è molto semplice da usare, resiste bene agli urti, consente di eseguire riprese subacquee ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quindi è adatta ad ogni tipo di esigenza ed è estremamente consigliabile. Congratulazioni per il blog!

    RispondiElimina