venerdì 5 marzo 2010

Installare Azioni in Photoshop Elements 7 e 8

Come installare Azioni in Photoshop Elements 7 e 8

Nel web sono disponibili numerose Azioni e Plug-in (anche gratuiti) che consentono di automatizzare ed ampliare le funzionalità di Photoshop Elements.
Ad esempio l'indispensabile strumento
Maschera di Livello (Layer Mask), tool di Photoshop che altrimenti non è disponibile (è "nascosto") in Photoshop Elements.

Per l'installazione si consiglia di seguire le istruzioni fornite con lo specifico plug-in (solitamente allegate al download o presenti sul sito dello sviluppatore).

Nel caso in cui non siano disponibili o poco chiare, di seguito trovate un breve tutorial con le indicazioni tipiche per la corretta installazione di Azioni e Plug-in in Photoshop Elements (PSE).

Oltre alle Azioni specifiche per PSE è possibile eseguire anche alcune azioni create in Photoshop, purché basate su funzioni supportate anche da Photoshop Elements.
E' possibile inoltre che le azioni automatizzate possano non funzionare con tutti i tipi di file o livelli.

Nel testo di seguito si fa riferimento a PSE 7 in italiano, per la versione 8 sostituire semplicemente "7.0" con "8.0" .

Le Azioni (file con estensione .ATN più eventuali altri file a corredo) con PSE 7 ed 8 si possono installare in 2 modalità, in funzione di come saranno accessibili nel programma:

A. Palette Effetti

Le azioni saranno disponibili nella Palette Effetti, sotto Effetti Foto


Verificare che PSE non sia aperto (nel caso, chiudere)

Windows 7 (anche 64 bit) e Vista

Copiare tutti i file dell'azione nella cartella:
C:\ProgramData\Adobe\Photoshop Elements\7.0\Photo Creations\photo effects

Se non trovate le cartelle indicate, assicuratevi che le cartelle nascoste siano impostate come visibili. Per Windows 7 seguire queste indicazioni (da sito Microsoft).

Avviare Photoshop Elements, selezionare l'ambiente Editor con il pulsante "Modifica" e tenere immediatamente premuto il tasto Shift fino all'avvio completo del programma.

E' necessario questo avvio con tasto premuto per richiedere a PSE l'aggiornamento del suo "indice" dei plug-in installati.

Si può anche forzare la creazione automatica di un nuovo indice cancellando il seguente file:
C:\ProgramData\Adobe\Photoshop Elements\7.0\Locale\it_IT\MediaDatabase.db3


Windows XP

Copiare tutti i file dell'azione nella cartella:
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Adobe\Photoshop Elements\7.0\Photo Creations\photo effects

Avviare Photoshop Elements, selezionare "Modifica" e tenere immediatamente premuto il tasto Shift fino all'avvio completo del programma.

E' necessario questo avvio con tasto premuto per richiedere a PSE l'aggiornamento del suo "indice" dei plug-in installati.

Si può anche forzare la creazione automatica di un nuovo indice cancellando il seguente file:
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Adobe\Photoshop Elements\7.0\Locale\it_IT\MediaDatabase.db3


B. Action Player

( testo parzialmente tratto da Help Photoshop Elements 7 su sito Adobe)

Le azioni installate saranno disponibili, all'avvio successivo all'installazione, nell'ambiente Editor di Photoshop Elements in Modifica Guidata, Action Player.



Windows 7 (anche 64 bit) e Vista

Copiare i file dell'azione in:
C:\ProgramData\Adobe\Photoshop Elements\7.0\Locale\it_IT\Workflow Panels\actions

Windows XP

Copiare i file dell'azione in:
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Adobe\Photoshop Elements\7.0\Locale\it_IT\Workflow Panels\actions


Nota / Disclaimer: l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti o perdita dati derivanti dall'uso delle indicazioni sopra riportate o da eventuali indicazioni errate.

6 commenti:

  1. Ciao Mr. Print,
    ti ringrazio molto per le tue perfette e precise segnalazioni in merito all'articolo sul "formato da utilizzare per le immagini" , si vede che ne sai molto in questo campo. Ti saluto e continua così... ovviamente continua a seguirmi!
    Doc
    www.ildottoredeicomputer.com

    RispondiElimina
  2. SCUSA ma io non ho capito una volta che scarico il pacchetto con i Plug-in li copio nella cartella C:\ProgramData\Adobe\Photoshop Elements\7.0\Photo Creations\photo effects cosi come sono e poi seguo la procedura che hai detto?grazie..

    RispondiElimina
  3. Sì, i file del plug-in vanno copiati in quella cartella. Nota: se il plug-in che scarichi è compresso in formato .zip, i file vanno prima "estratti" (scompattati) e poi copiati nella cartella specifica.

    RispondiElimina
  4. Scusa la domanda ma come faccio a creare un'azione con photoshop Elements 8?
    In photoshop "normale" c'è la voce azioni e qui non la vedo.
    Grazie

    stefano

    RispondiElimina
  5. Con Elements purtroppo non è possibile creare azioni (è funzione riservata a Photoshop "full"... non per niente costa molto di più di Elements!).
    Inoltre non tutte le azioni funzionano in Elements (perchè usano funzioni non disponibili in Elements).
    Puoi però scaricare la versione di prova di Photoshop CS 5 (dura 30 giorni)e creare le azioni che ti servono. Importante salvarle come "action set" in modo da poterle poi utilizzare con Elements.

    RispondiElimina