domenica 20 febbraio 2011

Pinnacle Studio 15: Avid annuncia nuovo applicativi Avid Studio e Studio 15

Avid ha appena annunciato "Avid Studio", nuovo programma per il video editing, insieme alla nuova versione 15 di Pinnacle Studio.

Le novità principali di Studio 15 purtroppo non sono particolarmente significative:

• Funzionalità di archiviazione/ripristino per effettuare backup di tutti i dati del progetto in un'unica ubicazione, garantendo ripristini istantanei.
• Supporto per DivX Plus HD (.MKV)
• Nuovi contenuti, inclusi Hollywood FX volumi 1-3, Premium Pack volume 1

Per quanto riguarda invece Avid Studio si tratta di un nuovo software, evidentemente pensato da Avid come successore di Pinnacle Studio.
Secondo Avid è basato sulla stessa tecnologia usata dai migliori professionisti di Hollywood. Tra le varie funzionalità:  sofisticati strumenti per la correzione di foto e video, una potente libreria multimediale, un numero illimitato di tracce sulla timeline e centinaia di modelli, effetti e transizioni professionali.

Avid ha previsto delle versioni "aggiornamento" sia per il passaggio ad Avid Studio sia a Studio 15 da versioni precedenti.
La strategia di Avid nel lanciare i nuovi prodotti risulta alquanto poco chiara; gli attuali utenti Pinnacle si trovano di fronte a 2 ozioni:
a) upgrade a Studio 15.
Avid non ha mai corretto i problemi esistenti in Studio 14; ora si aspetta che l'utente paghi per ottenere una versione che (forse) risolve tali problemi ?
Significa almeno 60 euro per una patch di Studio 14 con qualche minima funzione aggiuntiva ?!

b) Acquistare il nuovo Avid Studio.
In questo caso finalmente c'è la possibilità di avere un numero di tracce infinito e vi sono alcuni software e librerie aggiuntive di terze parti.  Dalla descrizione sembra un prodotto più professionale rispetto a Pinnacle Studio ma non sembra esserci una versione specifica a 64 bit come ci si aspetterebbe per sfruttare al meglio le potenzialità degli attuali PC. L'upgrade (in offerta) costa attualmente 99 euro.
 Maggiori informazioni sui nuovi software sono disponibili direttamente sul Sito Avid.
I prodotti sono già ordinabili ma saranno fisicamente disponibili dai primi di Marzo.

Per quanto ci riguarda già dalla scorsa estate stiamo utilizzando con soddisfazione Sony Vegas  Vegas Movie Studio HD 10
Se invece siete  interessati ad un prodotto professionale consigliamo Vegas Pro 10; il costo di listino è decisamente più alto rispetto ai tipici software consumer (acquistato di recente grazie ad una interessante promo upgrade).
Nota: entrambi i software di Sony al momento non sono disponibili in lingua italiana.


A voi ulteriori commenti, feedback ed impressioni su questi nuovi prodotti Avid.

© 2010 proprinting.blogspot.com

Non è consentita la riproduzione non autorizzata di testi ed immagini, anche parziale.
Note / Disclaimer: l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti o perdita di dati derivanti dall'uso dei software indicati e da eventuali indicazioni errate.
Tutti i marchi citati e le immagini utilizzate in questo post sono dei rispettivi proprietari.

7 commenti:

  1. Salve. Chi mi garantisce che questo prodotto masterizzi correttamente i filmati su dvd al contrario di come faceva studio 14 con windows 7? E giustamente, perché devo pagare per un aggiornamento quando ho la giusta pretesa che la versione precedente pagata con soldi VERI debba funzionare come si deve? Perché invece non riprendono indietro Studio 14 e ci risarciscono con la nuova versione? Scusate, ma da Avid sono rimasto veramente deluso.

    RispondiElimina
  2. Per Sony Vegas studio HD10 o PRO 10 i software sono in inglese... nessuna traduzione neanche nel libretto di istruzioni? Perché io per l'inglese ho una vera negazione, ma se è vero che funziona bene, perché non tentare... Grazie.

    RispondiElimina
  3. In effetti la politica tenuta da Avid nei confronti degli utenti di Studio 14 è abbastanza scandalosa. Neanche una patch!

    RispondiElimina
  4. Sony Vegas, per ora, non ha nulla in italiano.
    Ci sono però molti tutorial su youtube (anche in italiano) ed il prodotto funziona bene (a differenza di Studio)

    RispondiElimina
  5. da anni uso studio 9, ora sono passato a studio 15 HD e noto che fa meno cose di studio 9 (es. scorrimento dei titoli) e leggo che lo scorrimento si trova su studio 15 HD ultimate. ma
    non si può aggiornare, quindi devo acquistare il studio 15 ultimate e buttare studio 15 HD
    giudicate voi

    RispondiElimina
  6. Ho il pc con sistema operativo WINDOWS 7 e Pinnacle 14. Per favore vorrei sapere se qualcuno ha questo problema: dopo aver creato il dvd da progetto e lo voglio vedere in pc con media player, sovente il dvd si blocca e anche se voglio avanzare con il cursore, questo non riparte. Mentre se lo guardo a lettore, lo vedo e al punto cruciale, fa un piccolo salto tralasciando le parole o un pezzo di scena. Grazie a chi sa rispondermi

    RispondiElimina
  7. Ho il pc con sistema operativo windows7 e Pinnacle studio 14. Vorrei sapere quanta memoria ram e quanti gb per il tipo di sistema deve avere il pc per poter lavorare nel miglior modo possibile. Grazie per chi risponderà

    RispondiElimina