giovedì 13 maggio 2010

Sketchup - I migliori 10 plug-in gratuiti



Sketchup, oltre ad essere il più semplice programma gratuito per creare modelli in 3D, è anche un sistema aperto che consente lo sviluppo di nuovi strumenti e di automatizzare operazioni, altrimenti lunghe e complesse.

E' infatti possibile, tramite il suo linguaggio di programmazione Ruby, scrivere appositi script e creare così dei plug-in che arricchiscono Google SketchUp di nuove funzionalità.

Nel Web si trovano un cospicuo numero di plugin, a pagamento e non, per i più svariati ambiti.


Ecco, selezionati per voi,

dA-List #2:
i migliori plug-in gratuiti attualmente disponibili per Sketchup.


1)   3D Fillets Blocks
Consente di creare solidi con gli spigoli e bordi smussati (stondati).
Nel menù disegno (draw) vengono aggiunti quattro nuovi comandi che, tramite inserimento delle dimensioni desiderate, consentono la generazione di cubi e parallelepipedi stondati. Aggiunge anche il comando per disegnare una Sfera - comando assente in origine in Sketchup. Nella figura sopra potete vedete alcuni esempi di superfici prodotte con questo plugin.


2) RoundCorner - v2.1c

Strumento per realizzare, in maniera visuale, spigoli e bordi arrotondati su solidi già presenti nel vostro disegno.
Nota: questo ed altri plugin offerti dalla community SketchUcation, per la visualizzazione corretta e per il download richiedono la registrazione gratuita nel Forum.

3) Unfold

"Srotola" le superfici selezionate.


4) FredoScale 2.0

Strumento per ridimensionare gli oggetti e le superfici. Sostanzialmente una versione "potenziata" dello strumento standard di Sketchup. E' possibile anche applicare una "torsione" ai solidi.

 
5) Tools On Surface - v1.3

Aggiunge una nuova palette di strumenti per disegnare su superfici non piane. Analogamente agli strumenti standard, anche per le superfici curve, sono disponibili: linea, arco, rettangolo, cerchio e "a mano libera".

6) Joint Push Pull - Visual Edition

Lo strumento Push-Pull è una delle peculiarità di Sketchup; ma come fare se volete "tirare" una superficie curva ?  Questo plug-in ve lo consente, offrendo 3 diverse modalità. 

7) DWG/DXF import
Plug-in offerto (per un periodo di tempo limitato, stando al sito ufficiale) direttamente da Google per poter importare file DWG e DXF in Sketchup anche con la versione free; funzione altrimenti disponibile solo nella versione Pro.

8) RpTreeMaker Free

Notevole generatore di Alberi frattali con numerosi parametri personalizzabili quali  tipo di albero, numero di tronchi e di radici, età, piegamento, tipo di foglie ed altro ancora. (richiede registrazione)

9) BezierSpline v1.3b
Insieme di strumenti per disegnare, in maniera semplice, curve di Bezier.

10) ExtrudeTools
Come il nome fa intuire consentono varie modalità di estrusione.

Last but not least, vi ricordiamo inoltre Kerkythea, il motore di rendering fotorealistico free per Sketchup. 

Avete scoperto altri interessanti plug-in gratuiti per Sketchup ?
Segnalateli nei commenti.

5 commenti:

  1. Ottima raccolta. Grazie

    RispondiElimina
  2. come faccio ad installarli?? grazie

    RispondiElimina
  3. mi si è aperto un mondo, grazie

    RispondiElimina
  4. Non riesco a installarli. Quando cerco di installare la nuova Estensione non visualizza il file .rb, ma cerca solo .rbz. Come fare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le estensioni .rbz possono essere istallate direttamente da "Finestra>Preferenze>Estensioni>Installa estensione", mentre per le estensioni .rb è sufficiente solo copiarle nella cartella delle estensioni (per me C:/Programmi/Sketchup/Sketchup2015/ShippedExtensions) e poi riavviare il programma.

      Elimina