sabato 26 settembre 2009

Nuovo Pinnacle Studio 14: prime impressioni

 

Da pochi giorni è disponibile, in anteprima solo come download, la nuova versione 14 di Pinnacle Studio.
Come qualcuno noterà si passa direttamente alla versione14 saltando una 13 che non è mai uscita; forse per far dimenticare gli svariati problemi della 12.

Alcune peculiarità della versione 14 (da sito Pinnacle):
  • nuova interfaccia
  • opzione di acquisizione Stop Motion
  • nuova titolatrice per la creazione di fantastici titoli animati
  • qualità dell’immagine migliorata
  • una grande quantità di nuovissimi modelli e design (nuovi menù per DVD, nuovi modelli Montage e nuovi titoli)
  • Interfaccia Studio Montage potenziata

Per i possessori di Pinnacle Studio 9 e successive c'è un' interessante promo per l'upgrade, ma solo fino al 28 settembre (data di lancio ufficiale).

Approfittando di quanto sopra, installato in ambiente Vista 64, Studio 14 Ultimate Collection (la versione più completa) non si presenta al meglio.

La velocità di avvio di Studio è leggermente superiore alle precedenti versioni ma risulta lento nel caricare e preparare al preview il filmato demo incluso.
In particolare vi sono problemi seri con il Nuovo editor di titoli in movimento:
  • forza Vista ad attivare la visualizzazione "Basic" disattivando l'interfaccia Aero (Il supporto Avid sostiene che è corretto!)
  • I testi inseriti (indipendentemente da font / tipo di testo) non si vedono (come se fosse selezionata trasparenza del 100%)
  • spesso Studio va in blocco totale avviando l'editor di titoli in movimento.
Ambiente di prova: Vista 64 bit Home Premium, Quad Core Intel Q6600, 4GB RAM, ATI 4850.

I problemi sono stati segnalati al supporto di Avid.

Agg.: 30 sett.
Dopo varie prove è emerso che i problemi con l'editor di titoli in movimento si risolvono ATTIVANDO tutte le seguenti opzioni video:
  • anteprima in alta risoluzione
  • accelerazione hardware
  • rendering in background
Il problema sembra si presenti solo con schede grafiche / driver ATI.

Aggiornamento Gennaio 2010:
disponibile la prima patch per Pinnacle Studio 14.

Giugno 2010: Vi segnaliamo un'ottima videocamera compatta HD 1080p (reali) dal costo molto interessante. La  nuova Kodak Playsport va anche sott'acqua e crea filmati in formato .MOV in H264 pienamente compatibili con PInnacle Studio 14Recensione completa a questo link.


Per domande specifiche o Feedback relativi a Studio 14 utilizzate i commenti al post !

Settembre 2010: Situazione degli aggiornamenti e patch disponibili per Studio 14.

168 commenti:

  1. Esiste una versione a 64 bit di Pinnacle Studio ?

    RispondiElimina
  2. No. Studio 14 è un applicativo a 32 bit.
    Funziona comunque correttamente anche in ambienti a 64 bit (es. Vista 64 e Windows 7 a 64).
    Al momento l'unico software di video editing con versione specifica (ed interamente) a 64 bit è Sony Vegas Pro (8.1 e 9).

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, ho preso Studio 14 Ultimate HD ma quando faccio la cattura da camcorder dv mi segnala l'impossibilità di farlo.L'acquisizione la effettuo via porta firewire ieee 1394 compatibile OHCI.Strano che però quando lancio la cattura i comandi della Telecamera me li prenda normalmente.La telecamera è una panasonic (è quella che ha in mano la ragazza fotografata nella versione 9.4)
    Con le versioni precedenti nessun problema tanto che l'acquisizione video devo farla da un vecchio computer con installato studio 9.4 sempre via firewire.Come macchina ho un Hp compaq 7400 portatile cpu intel 1.66 ghz con XP home 2002 sp3 e 4Gb di Ram, spazio su disco c'è nè e conflitti hardware non ne ho trovati.C'è qualcuno che ha problemi simili?
    Una volta effettuata l'acquisizione da un'altra macchina ,il programma funziona normalmente, a parte il problema dei titoli in movimento che piantano il computer una volta si e 2 no.
    Naturalmente uso programmi registrati (tranne la vecchia versione 9.4 che mi consente di fare l'acquisizione).
    Vi ringrazio dell'attenzione e buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. Io utilizzo una panasonic gs15 e non ho riscontrato problemi di acquisizione.
    Qual'è il messaggio di errore che appare ?
    Che scheda grafica hai ? (compaq 7400 dovrebbe avere una Intel945gm) I driver sono aggiornati ?
    Il problema si presenta solo con la cattura in formato DV avi o anche importando altri tipi di file o da altri dispositivi ?

    RispondiElimina
  5. Grazie per la risposta PrintPro, allora si la scheda grafica è intel 945 gm, i driver ho provato ad aggiornarli e mi dà impossibile trovare driver + recenti di quelli installati (del 2006), per quanto riguarda il messaggio mi appare,quando seleziono Cattura (è normale che impieghi qualcosa tipo 20-30" ad aprirsi la finestra di cattura?), vede la panasonic NV-DS29
    sul riquadro a sx di seleziona sorgente, ma nel riquadro centrale grande c'è il logo con scritto Impossibile recuperare il video.
    Se faccio avvia cattura la telecamera parte, ma non si vede e sente niente.
    Non ho provato a fare la cattura da file o da altri dispositivi.
    Mi sembra di aver selezionato cattura in formato dv nelle impostazioni.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro e ti ringrazio anticipatamente per la gentilezza e disponibilità. Grazie e Buon 2010!

    RispondiElimina
  6. Il fatto che la schermata di capture ci metta abbastanza ad aprirsi è normale (purtroppo).
    Il tuo problema può essere legato ai driver video, a eventuali codec video mancanti / incompatibili oppure specifico di Pinnacle Studio 14.

    Hai provato a collegare ed accendere la videocamera prima di avviare Pinnacle Studio ?


    Per i driver video, sul sito HP ci sono dei driver più recenti (2008): driver 945gm
    Suggerisco di installarli.
    Per verificare se è problema di codec video, prova ad installare microsoft Movie Maker 2.1 e vedere se cattura correttamente (menu file, capture).
    Se da' problemi anche in Movie Maker, prova ad installare XP codec pack e riavvia il PC.

    RispondiElimina
  7. Ciao PrintPro grazie per i suggerimenti,intanto.
    Allora ho fatto come hai detto tu ed sono andato in hp e ho scaricato i drive aggiornati x la scheda video, poi ho scaricato xp codec pack e riavviato il pc (senza provare però movie maker).
    Adesso riesco a fare la capture ma il video mi viene giù come rallentato "a colpetti" se riesco a spiegarmi. Cioè quando lo vado a rivedere in edit con Studio lo vedo con continui flash neri ma l'audio è regolare.
    Potrebbe essere un problema di porta iee1394(la butto lì da profano)?
    Adesso provo a vederlo con altri programmi x vedere se è Studio che da problemi.
    Cosa suggerisci di fare? Grazie infinite!

    RispondiElimina
  8. Adesso ho provato a recuperare il file video appena catturato con studio 14 e visionarlo con windows media player (è un file Avi).
    Si vede e si sente perfettamente.
    Dev'essere proprio un problema di studio 14?
    Cosa dicono quelli di Avid?
    Oppure ci sono impostazioni "nascoste" da sistemare?
    E' seccante per un programma nuovo pagato 100 euro ed avere 'ste rogne.
    Va meglio il 'vecchio' 9.0

    RispondiElimina
  9. Dunque sembrerebbe un problema di Studio 14 nel gestire correttamente la tua scheda grafica.
    E' noto che Studio 14 abbia grossi problemi con le schede video ATI e dunque non è escluso che possa averne anche con altri brand( ci si aspetta una patch da parte di Avid). Se guardi nei forum ufficiali di Pinnacle Studio troverai parecchie lamentele.

    Come impostazioni, se non l'hai già fatto, puoi provare a modificare le opzioni Video in Studio:
    -anteprima in alta risoluzione
    -accelerazione hardware
    - rendering in background

    Se non sortiscono alcun effetto, farei comunque un ulteriore tentativo (adesso che i codec video sembrano a posto): disinstalla Studio 14, riavvia il pc e reinstalla Studio 14.

    In ogni caso aprirei anche richiesta di supporto ufficiale con Avid.

    Concordo che sia molto seccante che Studio non funzioni correttamente e che Avid non abbia ancora pubblicato un aggiornamento.

    Tra l'altro ho riscontrato anche un problema (già segnalato ad Avid) con il rendering delle animazioni di Montage. Il filmato risultante dall'animazione "album foto" di Montage, su Tv e su Schermo, è affetto da fastidioso "sfarfallio".

    RispondiElimina
  10. Grazie PrintPro del continuo supporto tecnico,intanto. Comunque ho fatto come mi hai suggerito ed ho disinstallato Studio 14 e reinstallato dopo riavvio.
    Il problema è rimasto.
    Volevo chiederti comunque se c'è un cavetto per scaricare dalla telecamera (con uscita firewire 4 pin)al computer via USB 2.0, questo per provare su un'altro computer lap top + recente, dove ho pure installato Studio14, la capture del video. Farò la segnalazione ad Avid del problema ed ho letto anche nel file Leggimi che c'è nell'installazione di un problema a riguardo della velocità di clock delle CPU: se inferiori a 2 GHz (vedi paragrafo 11).
    Speriamo sistemino la cosa velocemente e mandino una patch a chi come me ha acquistato il programma. Grazie di tutto l'aiuto e dei consigli.Ti terrò informato.

    RispondiElimina
  11. Hp compaq 7400 portatile cpu intel 1.66 ghz penso che il problema sia questo .1.66 ghz .Ci vuole almeno una cpu dual cor da 3ghz e risolvi i problemi, pinn è troppo pesante facilissimo da usare ma è un mattone ,se il pc è potente studio gira altrimenti.....auguri.

    RispondiElimina
  12. Non credo esistano dei "cavetti" Firewire/USB; potresti invece aggiungere la porta Firewire sull'altro tuo laptop, ad esempio con la scheda "Hamlet HFWCB" (circa 25 euro, la trovi su vari negozi online).

    Le specifiche minime da Sito Avid per Pinnacle Studio 14 indicano: " 1.8 GHz (2.4 GHz or higher recommended) - Intel Core™ 2 or i7 2.4 GHz required for AVCHD* (2.66 GHz for AVCHD* 1920)".
    Hp Compaq 7400 in effetti è (purtroppo) appena sotto il limite.

    RispondiElimina
  13. Io ho avuto ed ho tuttora lo stesso problema nello scaricare filmati da una telecamera canon dv,mi scrive che e' impossibile visualizzare il video;dopo almeno 10 tentativi con varie accensioni e spegnimenti di telecamera e/o scollegamento del cavetto firewire riesco alla fine a riversrare il video sul pc.Purtroppo ho riscontrato lo stwesso problema anche con i titoli in movimento,le lettere sembrano trasparenti in quanto il cursore si muove ma non si vede un accidenti;direi che a fronte della cifra che uno deve sborsare per avere il programma sono problemi che non dovrebbero presentarsi o quantomeno andrebbero risolti alla svelta,ciao e grazie a tutti.

    RispondiElimina
  14. Domenico,
    hai già provato ad aggiornare i vari driver ?
    Quale Videocamera,PC, Sistema Operativo e scheda grafica usi ?
    Per le schede ATI, sembra che con l'ultima versione (9.12) di ATI Catalyst™ i problemi con l'editor di titoli siano risolti.

    RispondiElimina
  15. Ragazzi da quello che leggo mi sa che questa nuova versione di Studio HD porti più problemi che miglioramenti...credo convenga aspettare qualche aggiornamento/patch.

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sà come risolvere il mio Problema:
    io ho una sche da video hd3850 ati club, quadcore q9300 e w7 64bit, non mi funzionano i titoli in movimento e pnnacle non mi fà attivare l'accelerazione hw, ovvero metto la spunta ma si toglie.. ho installatu l'ultima versione dei driver video ma nulla...
    cosa posso fare?
    Grazie

    RispondiElimina
  17. Hai provato a disinstallare completamente i driver ATI catalyst, riavviare e poi reinstallare nuovamente l'ultima versione dei driver ?

    RispondiElimina
  18. Massimo:
    Si ho provato a disinstallare ed usare anche il cleaner ma nulla non so più che pesci prendere..
    Quando usavo xp a 64 bit mi era capitato che non sia vviasse più pinnacle e poi mi sono accorto che andava in conflitto con asio4 e disintallandolo è tornato a posto ma ora che uso w7 non ho idea. Grazie per la eisposta ma se avete altri suggerimenti...
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  19. ciao ragazzi, volevo aggregarmi anche io al gruppo di persone che hanno problemi con i titoli in movimento, di studio 14, solo che io non ho un'ATI ma una GeForce Go 7200, processore intel core 2 T5500 da 1,67 GHz 4 Gb di ram, il pc è un notebook hp dv2268ea e pinnacle è la versione completa con la nuova patch installata, l'errore che mi si presenta è: che quando guardo o uso un titolo in movimento lui mi si apre ma non vedo le scritte come se fossero trasparenti al 100%.
    Grazie in anticipo delle vostre risposte che spero mi aiuteranno ciao Buck

    RispondiElimina
  20. Buck hai il mio stesso problema, devi attivare l'accelerazione hardware nelle impostazioni del progetto. Prova a mettere la spunta e riapri le impostazioni e vedi se si è tolta o no.
    Ciao Massimo

    RispondiElimina
  21. Ciao Massimo,grazie per la risposta ma purtroppo la spunta c'è e resta anche dopo aver chiuso e riaperto studio 14.
    Non so veramente come fare help me.

    Buck

    RispondiElimina
  22. ho installato pinnacle 14 e su impostazioni non si visualizza la sorgente di cattura e l'analogico PINNACLE MOVIE BOX USB non si raffigura nella " importa da" da notare che con Pinnacle 9 e 12 il tutto era in ordine ma con l'11 e il 14 ho lo stesso problema.Mi potete aiutare?Come compiuter ,il tecnico,mi ha detto che è tutto a posto ma che probabilmente è una questione d'impostazione.GRazie!

    RispondiElimina
  23. Problema Moviebox USB: da come lo descrivi sembra che non ci siano caricati i driver opportuni per il tuo sistema operativo.
    Pinnacle 9 e 12 OK mentre 11 e 14 no: stesso PC e stessa configurazione attuale ?
    Ti consiglio chiedere driver aggiornati al supporto Avid.

    RispondiElimina
  24. i driver aggiornati sono stati caricati ma nulla è cambiato.Mi è stato detto che Pinnacle 14 non accetta Moviebox USB,é vero??può essere ?? Grazie

    RispondiElimina
  25. Non conosco il dispositivo Moviebox e non saprei in relazione alla compatibilità. Hai già provato con l'utility AM Capture che trovi in Avvio - -Programmi - Pinnacle Studio 14 - tools ?
    Maggiori info (in inglese)
    qui

    RispondiElimina
  26. Si ho già provato con AM Capture ma niente da fare anzi mi si apre la webcamera !

    RispondiElimina
  27. sul pannello di controllo si configura il moviebox usb invece nella "importa da " non si configura.Ti prego trovami il problema.
    Un mio amico è nelle stesse condizioni..!!!

    RispondiElimina
  28. Con Movie Maker di Microsoft la cattura funziona ?

    Cosa dice il supporto Pinnacle ?

    RispondiElimina
  29. con Movie Maker di Microsoft la cattura non funziona.

    RispondiElimina
  30. ho modificato (nuova dizione) un filmato con capitoli, titoli musica transizioni,in tutto 56 minuti al lancio di crea su dvd dipo una decina di segcondi si interrompe e no esce la scritta : document &setting ecc.ecc., ho provato col filmato di prova e la cosa non e' successa e nemmeno con filmato creati tempo prima. qualcuno mi aiuta? grazie

    RispondiElimina
  31. Per poterti dare una mano servirebbero alcune info aggiuntive:
    - messaggio esatto dell'errore
    - errore è replicabile ? (ovvero se crei di nuovo il dvd con stesso filmato da' medesimo errore)
    - il "filmato" è un progetto fatto con versioni precedenti di Pinnacle oppure è nuovo progetto creato con Studio 14 (in qs caso che tipo di file video è ?)
    - se tagli il filmato in modo da avere pochi minuti, il problema si presenta lo stesso ?(potrebbe essere una specifica transizione o effetto che non "sono graditi" a Studio.

    - Versione Studio e Sistema Operativo ?

    RispondiElimina
  32. Salve ragazzi sono ancora Buck, volevo sapere se qualcuno ha trovato una soluzione al mio problema che ho descritto alcuni messaggi sopra che adesso riporto:

    "ciao ragazzi, volevo aggregarmi anche io al gruppo di persone che hanno problemi con i titoli in movimento, di studio 14, solo che io non ho un'ATI ma una GeForce Go 7200, processore intel core 2 T5500 da 1,67 GHz 4 Gb di ram, il pc è un notebook hp dv2268ea e pinnacle è la versione completa con la nuova patch installata, l'errore che mi si presenta è: che quando guardo o uso un titolo in movimento lui mi si apre ma non vedo le scritte come se fossero trasparenti al 100%.
    Grazie in anticipo delle vostre risposte che spero mi aiuteranno ciao Buck"

    Grazie ancora della vostra attenzione
    Buck

    RispondiElimina
  33. Quali dispositivi di cattura funzionano con Studio 14?

    (FAQ [287279] da sito ufficiale Avid / Pinnacle)

    Periferiche USB:

    •710-USB
    •510-USB
    •700-USB
    •500-USB
    •MovieBox Deluxe
    •DVC-90
    •DVC 100
    •DVC 103
    •DVC 107
    •DVC-130 (non esistono driver per Vista e questo prodotto)
    •DVC-170 (non esistono driver per Vista e questo prodotto)

    Schede PCI:

    •700-PCI (anchè conosciuto come Pinnacle Studio Deluxe 2)
    •500-PCI (anchè conosciuto come Pinnacle AV/DV)
    •Qualsiasi card 1394

    RispondiElimina
  34. spero vivamente che possiate risolvere il mio problema.Faccio il montaggio del filmato...è tutto ok ,creo il filmato ed è ok,riverso sul dvd ed è ok...l'indomani riapro il progetto ed ecco la sorpresa!!sulla parte finale del progetto compare un bel punto esclamativo!! e non c'è verso...non riesco più a lavorare...e questo su pinnacle 12,invece sul 14 compare un punto interrogativo!!si può risolvere??Grazie

    RispondiElimina
  35. Dove salvi il progetto ?
    I progetti di Studio memorizzano la "posizione" dei vari file video, immmagini ed audio del progetto.
    Se dunque qs file o cartelle vengono spostati Studio non li trova più; perde il riferimento ed indica il punto esclamativo. Prova a verificare cosa c'è di specifico in corrispondenza della "parte finale" del tuo progetto (es. foto o file audio).
    Per esempio può succedere se tieni file su disco esterno e ricollegandolo cambia la lettera del disco.

    RispondiElimina
  36. il progetto viene salvato sul disco D.Di specifico sulla parte finale del progetto non riscontro nulla .E' un progetto di foto aquisite da movie maker scaricate sul disco D e riprese da Pinnacle 12 perchè direttamente non mi è stato possibile acquisirle.Grazie

    RispondiElimina
  37. Cosa intendi per "progetto di foto" da Movie Maker ? Ovvero, in che formato (tipo di file / codec, dimensioni) è il video che importi nel progetto di Studio 12 /14 ?
    Perchè le foto non si lasciano inserire nel progetto di Studio direttamente (con il doppio passaggio Movie Maker + Studio perdi qualità)
    In Studio usi transizioni o effetti nella "parte finale" ?

    RispondiElimina
  38. importo le foto con movie maker in formato file.non so perchè non si lasciano inserire direttamente nel progetto studio.Di solito in studio uso le transizioni nella parte finale.Grazie

    RispondiElimina
  39. Non indichi in quale formato file salvi da movie maker ed in quale formato sono le foto. Se le foto sono JPG Studio deve importarle senza problemi.

    RispondiElimina
  40. Da quanto riportato nei forum Pinnacle sembra che Studio 14 indichi PUNTI ESCLAMATIVI al posto delle transizioni quando non riesce a fare il background rendering "al volo" perchè la scheda grafica non è abbastanza potente o perchè l'accelerazione hardware è disabilitata.

    RispondiElimina
  41. Ciao, sono un dilettante che voleva montare un filmino di dieci minuti.
    Dopo aver inserito più pezzi di video, transizioni, audio, immagini, arrivato a tre quarti del progetto improvvisamente BUIO E SILENZIO! Questo è ciò che appare nello schermetto in alto a destra quando clicco riproduci, appare il primo fotogramma, poi e tutto nero e senza audio anche se il cursore si muove, anche se fino ad un attimo prima era tutto ok.
    Ho provato a creare il filmato e a salvarlo sul disco rigido, l'ho aperto con Media Player e la storia (il dramma!) nn è cambiata.
    Ho notato che se divido ulteriormente i segmenti di video appare il fotogramma di quell'attimo ma il resto rimane nero nello schermo. AIUTO!!

    RispondiElimina
  42. Hai provato a rimuovere le ultime transizioni inserite ? Il PC rispecchia le caratteristiche minime ? Che sistema operativo, scheda video e versine driver hai ? Il progetto lo riapre senza segnalare problemi (a parte il preview nero ?).
    Accelerazione Hardware e Background rednering sono attivi ?

    RispondiElimina
  43. Ho la versione ultima di Windows 7 Ho acquistato Pinnacle Studio HD Ultimate. Ho seguito tutti i procedimenti indicati nella guida e... va tutto bene; ma, alla fine, quando devo riportare il file sul DVD, non succede niente.Il dvd risulta vuoto. Cosa devo fare? Dove sbaglio? AIUTATEMI Ho perso tre giorni ma non mi schiodo dall'ultimo passo

    RispondiElimina
  44. Puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci con "quando devo riportare il file sul DVD" ?
    Ci indichi i passi che fai nella creazione del dvd ? Viene masterizzato il dvd e poi risulta vuoto oppure non parte proprio la masterizzazione ?
    Se generi filmato su disco fisso funziona tutto bene ?

    RispondiElimina
  45. Ragazzi io ho un problema irrisolvibile! Ogni qualvolta inizio a creare il filmato o il programma si blocca mandando in crash il pc o finisce tutto ma quando vado a vedere il filmato questo presenta al posto dei menu delle schermate verdi e al posto delle transizioni il niente tra un immagine e l'altra(creando una specie di fermoimmagine tra una img e l'altra). Ma da cosa può dipendere tutto ciò? Premetto che ho un processore Dual Core(seppur uno dei primi), ram da 3gb DDR2 e una scheda grafica nVidia Geforce 6200LE. Please help me... :(

    RispondiElimina
  46. Quanta RAM ha la 6200LE ? Se ha 128 MB sei al limite minimo per poter usare il programma.
    Prima cosa: i driver NVidia sono aggiornati ? Ci sono altre applicazioni che girano mentre usi Studio ?

    Che tipo di filmato crei ?(codec/risoluzione?)
    Hai provato se il problema si presenta anche creando, p.e. un file wmv in bassa risoluzione ?
    L'anteprima del video funziona correttamente ?

    RispondiElimina
  47. Ciao e grazie, allora ti rispondo in ordine. :)
    La scheda grafica ha 256 MB di RAM dedicata
    I driver nvidia sono aggiornati al penultimo aggiornamento.
    Non ho altre applicazioni che girano mentre uso Sudio.
    Creo il file ISO(perchè ci sono anche i menu)
    Non ho provato a creare un file wmv in bassa risoluzione.
    L'anteprima del video va tranquillamente con tutte le transizioni e menu che ho inserito nel progetto(anche se devo ammettere che da un pò di giorni non riesco a sentirne l'audio).

    RispondiElimina
  48. Prova a salvare il tuo progetto con un nuovo nome. Chiudi Studio e riaprilo; apri il progetto rinominato. Elimina le tracce audio che non senti dal progetto (se non le senti vuol dire che danno problemi). Prova a creare file AVI.
    Se crea il file senza errori, prova a creare DVD (ma selezionando come "tipo di immagine": cartella VIDEO_TS, invece di ISO, tra le opzioni).
    Se invece già l'AVI ti da' problemi, prova a tagliare il video lasciando solo un video breve e vedi se almeno qs si fa renderizzare (il problema potrebbe essere legato a specifica transizione).
    Tuo Sistema operativo ?

    Attendiamo tue news !

    RispondiElimina
  49. Accelerazione Hardware è attiva tra le opzioni ?

    RispondiElimina
  50. Si Accelerazione Hardware è spuntata nelle opzioni.
    Grazie, adesso provo a fare tutto quello che mi hai detto e poi ti faccio sapere. ;) Prima però provo ad installare anche gli ultimi driver della scheda video e faccio pure una deframmentazione...Non si sa mai... :P

    RispondiElimina
  51. Ah il mio sistema operativo è un Windows XP con SP3

    RispondiElimina
  52. Allora,ho prima deframmentato, ho aggiornato i driver, poi ho disinstallato Studio 14 con il RegDelete14. Ho eliminato quindi tutto ciò che poteva rimanere nei file di registro dopo la disinstallazione. Appena ho reinstallato, è comparso un altro errore! In pratica ogni tanto durante i caricamenti estenuanti(aprire un progetto o passare alla Creazione Filmato) dalle casse esce uno strano suono come di un trapano! :/
    Adesso sto creando con lo stesso progetto, un file wmv a media risoluzione...Ma sta andando troooppo lento e mi rallenta tutto il sistema!
    Ah, adesso in anteprima i suoni si sentono anche se il video va a scatti...problemi questi che prima non avevo... :/ Che dite, alla fine non è che mi tocca formattare e installare Windows 7? :(

    RispondiElimina
  53. Evidentemente qualche problema legato più al sistema operativo che a Studio mi sembra che tu l'abbia. I "rumori" che senti durante il caricamento potrebbero essere interferenze tra disco fisso e scheda audio (legato a driver).
    Quanto è lungo il progetto ? Puoi provare con un progetto nuovo molto breve e vedere se è sempre lento ?
    Accelerazione HArdware riattivata in Studio ?

    P.S. peraltro Win 7 funziona molto bene; snello e veloce.

    RispondiElimina
  54. Ho window 7 e Pinnacle 14, purtroppo una volta creato il film e masterizzato, dice che la creazione del film è completata invece quando vado a vedere il dvd noto si inceppa dopo pochi minuti e non va più né avanti né indietro, mentre il contaminuti va avanti milto più veloce. Da cosa può dipendere? Nel pc ho anche nero 8, i programmi possono interferire tra di loro? Ho buttato via un sacco di dvd ed è davvero deprimente.

    RispondiElimina
  55. Prova a generare il DVD su file (invece che direttamente su DVD. Seleziona inoltre come "tipo di immagine": "cartella VIDEO_TS" tra le opzioni.
    Alla fine del rendering, Studio ha creato la cartella VIDEO_TS (ricordati dove gli hai detto di salvarla!). A qs punto puoi "leggere" e verificare il dvd creato con un qualunque software DVD player facendogli aprire tale cartella. Se tutto OK puoi masterizzare il DVD con nero (crea DVD, da file, aggiungi la cartella Video_TS con tutti i file contenuti, masterizza).
    Facci sapere se risolvi. A breve tutorial Studio 14 per creare "effetto testo trasparente". Iscriviti agli aggiornamenti automatici via mail del blog!

    RispondiElimina
  56. Ho già provato a fare il filmato con Nero, il filmato è perfetto, però con nero mi crea lui un bottone e il menù con i pulsanti che ho creato con pinnacle si annulla. Ovvero, mi dà la schermata con il menù, ma non mi permette di usarlo, quindi, dopo quei 15, 20 secondi parte il filmato. Deduco che il filmato Pinnacle lo crea bene, ma il problema sta nella masterizzazione. Il dvd dice di avere quei 67 minuti registrati, ma ne riproduce solo pochi. E quando si blocca non riesco nemmeno a fermare il dvd, questo sia su pc che su un normale lettore dvd. Poi nelle impostazioni a volte mi da più velocità da scegliere, espressa in numeri, tipo 6x, 8x, altre volte invece mi fa scegliere tra alta, bassa, media, automatica. Prima ad esempio mi dava solo il 4x. Ma i dvd che adopero sono tutti uguali.

    RispondiElimina
  57. 1) Per verificare se file è stato creato correttamente incl. il menu:
    apri la cartella Video_ts con un player DVD come PowerDVD o WinDVD (puoi scaricare una trial). Qs programmi ti fanno vedere ed interagire con il menu DVD che hai creato con pinnacle studio.
    2) Masterizzazione con Nero.
    Usavo Nero in passato e non mi ricordo la procedura in dettaglio. Sostanzialmente devi creare un DVD "manualmente" (e non creazione guidata di dvd) e come file aggiungere l'intera cartella (prova p.e. a vedere indicazioni su http://www.afterdawn.com/guides/archive/burning_dvd_with_nero.cfm - trovato cercando con google)
    In questa modalità nero non sostituisce i suoi menu ai tuoi.

    3) verifica se esiste aggiornamento di firmware o driver per il tuo masterizzatore.

    RispondiElimina
  58. Sono piuttosto inesperta in queste cose, la metà di quanto ho letto è arabo per me, non so se raggiungerò un risultato. In sostanza, non ho speranza di far funzionare bene la masterizzazione di Pinnacle? Sarebbe più semplice.

    RispondiElimina
  59. Nel tuo caso sembrerebbe che Pinnacle non vada d'accordo il tuo masterizzatore. Se non sei pratica lascerei perdere il punto 3.
    E' legittimo aspettarsi che Studio funzioni.
    C'è molta attesa per un aggiornamento di Studio ma non si sa quando e quali problemi risolverà.
    Hai provato a contattare il supporto Pinnacle ?

    RispondiElimina
  60. Io ho mandato due e-mail ma non so se era l'indirizzo giusto e comunque non ho avuto risposta. Non so che dire, non tutti i dvd vengono male, però di masterizzazioni buone ne capiteranno 2 su dieci,qualcuno ne viene fuori bene, ogni volta che vado a controllare se il dvd va bene mi viene il mal di cuore. Mi hanno detto che è possibile che Pinnacle si scorni con Nero, può essere? Ma ogni programma non lavora per conto suo? Perché per altre cose Nero mi serve, mi dispiacerebbe davvero tanto privarmene per fare andare bene Pinnacle. Sono solo io ad avere questo problema?
    Che numero di telefono e quale indirizzo di posta elettronica ha Pinnacle per contattarli e sperare in una risposta?

    RispondiElimina
  61. Non credo proprio che Nero vada "in conflitto" con Studio. Ci risultano problemi di masterizzazione Blue-ray ma non di masterizzazione di dvd.
    I riferimenti del supporto Pinnacle (live chat e mail)li trovi
    a qs link .
    Come già accennato utilizzerei Studio per creare il dvd nella cartella Video_ts e poi Nero per masterizzare ( che versione di Nero usi ? Se non risolvi diversamente potremmo pubblicare un tutorial su come masterizzare dvd da file con Nero)

    RispondiElimina
  62. Io ho nero 8. Ecco, se mi dite come poter fare nell'attesa che ci sia un aggiornamento che metta a posto questi tipi di problemi, mi farebbe piacere. Io oltre alla procedura guidata non so fare. Grazie. Scusate l'anonimato, io mi chiamo Katja. Così se più avanti avrò ancora bisogno saprete chi sono.

    RispondiElimina
  63. Per Katja:
    di seguito indicazioni passo passo per creare DVD su file con Pinnacle Studio 14 e poi masterizzare DVD con Nero 8.
    In Studio 14:
    - apri il tuo progetto
    - clicca sul tab "3-Creazione Filmato"
    - Tipo di disco: " DVD"
    - Qualità Video: "automatica"
    - clic su tasto "Impostazioni.."
    - in "crea disco" selezionare in "opzioni masterizzazione" -> Crea Immagine del disco senza masterizzare.
    - seleziona "tipo di immagine": "cartella VIDEO_TS"
    - click su OK
    - click su "crea immagine"
    - seleziona (ed eventualmente crea) la cartella di destinazione (es. C:\dvd\)

    Alla fine del rendering chiudi Studio.
    Nella cartella c:\dvd\ ( quella che hai selezionato prima) trovi una sottocartella VIDEO_TS contenente dei file con estensione BUP, IFO, VOB.

    - avvia Nero 8
    - seleziona "crea DVD-video" (crea DVD da file video)
    Nero ti presenta una nuova schermata con 2 cartelle da lui create:
    AUDIO_TS
    VIDEO_TS

    - doppio clic sulla cartella VIDEO_TS (ti apre la cartella che apparirà vuota.)

    - clic sul tasto aggiungi (segno + verde)

    Nero ti chiede di selezionare i file da aggiungere

    - vai in c:\dvd\VIDEO_TS
    - seleziona tutti i file in qs cartella (sono quelli creati da Studio)
    - clicca su AGGIUNGI
    - clicca su FINITO (taso in basso a destra)
    Qs ti riporta alla schermata di nero con la cartella video_TS (che a qs punto dovrebbe mostrare i file da te aggiunti)

    - click su AVANTI (freccia verde a ds)
    - ora sei nella schermata finale; puoi dare nome al DVD ed impostare altre opzioni.
    - clicca su "Masterizza"

    Non abbiamo Nero 8 installato ma puoi vedere le immagini delle singole schermate e testo descrittivo in inglese a qs link:

    http://support.gateway.com/s/SOFTWARE/misc/nero/7512812/manuals/HowtowriteDVD-VideotoDVD.pdf

    RispondiElimina
  64. Salve a tutti ragazzi! Allora, dall'ultima volta che vi ho scritti e dopo il problema dell'audio stile trapano durante l'avvio di Pinnacle, mi sono deciso a mettere Windows 7. Devo dire che, ancora non ho creato il filmato, ma non ho nessun problema, addirittura il programma non subisce più alcun rallentamento e posso avere attivi anche altri programmi insieme.
    Però un problema ci deve essere per forza! :)
    In pratica nell'anteprima del video non riesco a vedere una sequenza di immagini che hanno una durata singola di 0,2 secondi, mi compare la schermata nera. Può dipendere dal fatto che scorrono troppo velocemente? Ma nel video finale le stesse immagini si vedranno?

    RispondiElimina
  65. Ecco un altro problema bello fresco! :D
    In fase di creazione filmato mi esce questo errore:

    http://img11.imageshack.us/img11/3786/errorepinnacle.jpg

    Che errore è? O.o E' risolvibile?? :(

    RispondiElimina
  66. E' un problema che compariva con Studio 12.
    Da thread su forum pinnacle (http://forums.pinnaclesys.com/forums/thread/247515.aspx )non c'è soluzione univoca.
    Possibili soluzioni secondo utenti:
    a) dipende da menu DVD "corrotto" dunque cancellare menu, salvare progetto e ricreare menu
    b) disattivare BACKGROUND rendering
    c) verificare che non ci siano "buchi" (spazi vuoti) tra gli spezzoni / immagini.

    0,2 secondi per immagine... come fai a vederle.. mi sembra un tantino veloce..

    Che risoluzione hanno le foto ? Non è che sono troppo pesanti.

    RispondiElimina
  67. Carissimi, nessuno di voi ha risolto il problema con le schede ATI + win 7 64bit + Pinnacle 14 HD
    Ho istallata una ATI 5770, con i driver CAtalyst 9.12 Pinnacle 14 HD istallato per ultimo, nessun antivirus attivo, tutte le spunte del caso in fase di creazione video.....mi crea il DVD correttamente ma poi nel leggerlo (sia sul PC che sul lettore DVD classico) il filmato si blocca. Non è un problema di filmato perchè fa lo stesso scherzetto anche con il loro filmato demo...sono DISPERATO...figuratevi che l'assistenza ufficiale Pinnacle NEGA che esista ufficialmente un problema con le schede ATI e mi consiglia di formattare il mio PC...peccato che sia nuovissimo e super performante....nessuno sa aiutarmi?
    Grazie mille del vostro tempo!
    Alessandro da Roma

    RispondiElimina
  68. Il supporto ufficiale è sostanzialmente inesistente... già constatato .. solitamente ne sanno meno della gran parte degli utenti.
    Il problema ATI con Studio 14 è noto (quasi quasi facciamo un Post apposito per raccogliere le segnalazioni); ci sono vari thread in merito nei forum di Avid/Pinnacle: Il problema è però legato al mancato funzionamento del nuovo editor di titoli in Movimento con alcune schede ATI; la masterizzazione non c'entra.
    Masterizzi direttamente da Studio o crei prima i file su HD e poi masterizzi con altro programma ?
    Hai visto tra i commenti precedenti ? Ci sono delle indicazioni in merito.

    RispondiElimina
  69. Insomma non è da consigliare questo Pinnacle 14

    RispondiElimina
  70. E' chiaro che nei commenti di solito vengono segnalati SOLO i problemi. Pinnacle Studio 14, seppur con i suoi vari problemini per alcune configurazioni, è un buon prodotto e certamente il migliore oggi sul mercato in relazione a rapporto prezzo/prestazioni ed alla semplicità d'uso, nella fascia consumer.

    RispondiElimina
  71. Purtroppo le ho provate tutte (o quasi): sia masterizzando direttamente con Pinnacle, sia con un altro software le cartelle create da Pinnacle...perfino usando un altro MAC invece che il PC su cui è istallato il tutto. Il problema è certamente nella fase di creazione del file video ma non è legato a quello specifico file, si presenta con qualsiasi file io usi (perfino con il progetto demo di Studio 14). Ho letto attentamente i post precedenti e ho anche scaricato la patch di cui si parla ma niente...ho disistallato e reistallatoo il tutto almeno un paio di volte dopo aver pulito l'HD con ccleaner...nada de nada! Dite che non mi resta che buttare tutti i soldi spesi per le schede ATI? E su quale scheda posso puntare con la certezza che funzioni? Garzie per il prezioso aiuto e chissà che non ne venga fuori una casistica "ufficiale" per aiutare gli altri in futuro....:)
    Ale

    RispondiElimina
  72. Puoi spiegare meglio "il filmato si blocca" ?
    Nell'anteprima, p.e. con il demo di Studio, funziona tutto bene ?
    Se crei un file AVI (invece di un DVD), il filmato funziona correttamente ?
    Hai altri software di video editing installati ?
    RAM e Processore ?

    RispondiElimina
  73. Processore Intel Core 5 da 3.66 8 gb ram
    il file AVI funziona bene...a bloccarsi è il VOB infatti creando il VOB con un altro sw dal file AVI creato con Pinnacle funziona. Quindi è cosa certa (o quasi) il problema lo ha Pinnacle quando crea il VOB
    Ho provato tutte queste attenzioni:
    1) disistallare, antivirus e altri sw di masterizzazione
    2) masterizzare dopo aver creato il disco immagine
    3) cambiare due marche di DVD
    4) Ho settato tutte le impstazioni di crea disco" indicate nei post precedenti
    NIENTE...mi resta solo da FORMATTARE il tutto prima di buttare i soldi delle schede e cercarne una compatibile al 100%? Qualcuno sa suggerirmi una scheda performante che lavori bene con Pinnacle 14 e win 7?
    Grazie a tutti...:)

    RispondiElimina
  74. Alessandro,
    a maggior ragione dopo le ultime prove da te fatte: il tuo problema NON è legato alla scheda video.
    Sembra che tu abbia problema di CODEC video (conflitto ?) legato ai DVD (i VOB sono degli MPEG2).
    Prima di formattare e fare installazione "pulita" di win 7, puoi provare ad installare dei codec aggiornati (cerca "windows 7 codec pack" con google - non quelli a 64 bit - pur avendo tu win7 64, Pinnacle non gira a 64 bit e dunque utilizza i codec "normali").
    Good Luck!

    RispondiElimina
  75. Per Katja ed Alessandro:
    il problema è indicato anche in un paio di thread su Forum Pinnacle. Il supporto ha risposto che stanno facendo verifiche.
    Sembra che comunque alcuni abbiano risolto abbassando il bitrate tra i 6000 e gli 8000 (crea DVD, impostazioni, qualità: personaliz.) e/o selezionando Audio: PCM.
    Teneteci aggiornati.

    RispondiElimina
  76. Buon giorno a tutti!
    Allora, i problemi delle transizioni che non uscivano l'ho risolto dividendo il progetto(6min) in due(3min ciascuno). Nel primo progetto però un file video(avi) ancora non usciva nella fase di creazione filmato. Ho quindi provato a dividere ancora il primo progetto includendo il file video che non usciva... Ora nel filmato creato il video in questione compare ma se lo vado a caricare in Pinnacle(per ricostruire il primo progetto-video diciamo...), non esce più e al suo posto compare un immagine e l'audio di quel video. Come mai? Provo ad eliminare i file ausiliari(che danni comporta)?
    Spero di essermi spiegato... :P

    RispondiElimina
  77. Grazie a PrintPro!
    Ho scaricato il win 7 codec pack e ho anche apportato le modifiche alla creazione personalizzata del DVD. Sono in attesa di vedere i risultati...nel frattempo, oltre che ringraziarti volevo approfittare per fare due domande:
    1) una volta istallati i codec dal loro programma.exe devo fare altro per garantire che Pinnacle utilizzi "quelli giusti"?
    2) Una cosa davvero strana (forse un sintomo del mio problema o forse no): Pinnacle vola letteralmente nel fare qualunque cosa sul PC che ho allestito...quando però passo nella sezione "crea disco", prima di rendere visibili le varie opzioni dal menu a tendina (DVD, qualità etc) la clessidra impiega moltissimo...a volte anche 3-4 minuti. Non è una cosa strana?
    Grazie ancora e conto di aggiornarvi quanto prima a tutti....:))
    Ale

    RispondiElimina
  78. 1) Non occorre fare niente altro. Sono file "di sistema" e dunque utilizzati dai tutti i vari applicativi video installati (a partire da MS Media Player)
    2) 3-4 minuti NON è normale !

    RispondiElimina
  79. Salve a tutti, sto cercando di creare un filmato con Pinnacle 14 ma nel momento in cui clicco "crea filmato " il programma crasha.
    ho provato in diversi formati, ma il problema sussista sempre.
    Avete qualche suggerimento da darmi ?
    Grazie

    RispondiElimina
  80. Ciao, sono Katja. Ho chiamato l'assistenza tecnica e mi hanno detto che potrebbe essere benissimo l'interferenza di Nero. Ora dovrei toglierlo e vedere se fa lo stesso difetto. Ma perchè due programmi debbono scornarsi? Ora farò le dovute prove, perché comunque prima di installare Nero andava tutto bene, il programma non è così disastroso come può sembrare, il mio problema si verifica solo nella masterizzazione, anche se non è cosa da poco, e come ho già detto non è il masterizzatore la causa perché con Nero è perfetto.
    Sì, a volte in punti imprecisati smette di funzionare, e anche dopo la seconda installazione lo ha fatto. Chissà se qualcuno penserà a qualche aggiornamento che aiuti il programma ad isolarsi dagli altri... questo sì che sarebbe utile!

    RispondiElimina
  81. E volevo aggiungere che nel dvd i file ci sono tutti e nella modalità rom il film scorre bene. Invece se faccio leggere il dvd normalmente non arriva a tre minuti. Si blocca l'immagine, come se fosse in pausa e blocca anche tutti i comandi, in poche parole non si spegne nemmeno, devo aprire il cassettino del dvd per sbloccarlo.

    RispondiElimina
  82. Katja,
    hai provato a modificare il bitrate come da commento recente ?

    RispondiElimina
  83. Caro Print PRO,
    innanzi tutto un grazie di cuore inquanto dopo ore e ore di dritte e suggerimenti inutili dall'assistenza tecnica AVID...sembra che tu sia riuscito a centrare il problema: ho istallato il codec pack di WIN 7 ma non ha sortito i risultati sperati (ovvero il file VOB si blocca comunque)...poi ho provato a cambiare la "compressione audio" (nelle opzioni "crea disco")...l'unica con cui NON SI BLOCCA è "PCM" (7500 bitrate). Ora mi chiedo questo: essendo l'unica compressione accettata la "PCM" a 7500 br mentre le tre altre possibili sono a 8500 ("MPA" - "dolby 2 canali" - "dolby 5+1 canali")quanto è penalizzante per l'audio finale? Se mai un giorno avessi davvero bisogno di un audio Dolby digital non avrei la possibilità di farlo giusto? Possibile che debba accettare di convivere con un simile Handicap?
    Grazie a tutti per i preziosi consigli!
    Ale

    RispondiElimina
  84. Alessandro,
    mi fa piacere che, almeno in parte, tu abbia risolto.
    Ovviamente si tratta di un "workaround" temporaneo e non di soluzione definitiva. Il problema, nello specifico, è ammesso da Avid/Pinnacle nei forum ufficiali e ci stanno lavorando. Si spera che la patch 14.1 tanto attesa, per il problema masterizzazione e per altri bug, arrivi presto!
    Non appena disponibile ne daremo tempestivamente notizia; puoi iscriverti ai Feed del Blog per gli aggiornamenti in automatico via mail.

    RispondiElimina
  85. Caro PRINT PRO,
    in merito al problema "ammesso uficialmente" nei forum ufficiali mi piacerebbe capire se è una incompatibilità tra Pinnacle 14 HD e WIN 7 oppure tra Pinnacle 14 e la mia ATI HD5770 o un baco del sw punto e basta. Dico questo perchè la stessa versione montata su un portatile molto meno performante che ha Vista e una scheda grafica Compaq non sussiste affatto.
    Grazie ancora per il tuo tempo e a presto, Alessandro

    p.s.) Mi dici a tuo avviso quanto perde l'audio con quel tipo di compressione PCM rispetto alle altre a 8500 br, please

    RispondiElimina
  86. Problema:
    sembrerebbe un bug (non legato a specifico hw), putroppo accadeva anche con la versione 12.


    Bitrate:
    impatta la qualità video (non audio), cmq con 8500 non dovrebbe essere percepibile alcun "peggioramento".
    Vedi:
    http://forums.pinnaclesys.com/forums/thread/385797.aspx
    http://forums.pinnaclesys.com/forums/thread/106193.aspx

    RispondiElimina
  87. Non ho provato con il bitrate. Ho disinstallato Nero e ora sembra vada bene... L'unica cosa è che al momento di creare il filmato dove c'è la voce che dà la capienza del dvd, mi resta a 1.4 gb, mentre il dvd che inserisco è vuoto. Così me lo comprime di più e mi dice che la qualità è al 31%. Infatti, fatto il dvd,noto che non lo ha usato tutto, la riga di registrazione arriva a metà. Perché? Poi lo metto in risoluzione automatica e il filmato dura un'ora e tre minuti. Dev'essere al 100%, lo so perché non è il primo che faccio. E' come se non ci fosse il dvd inserito.

    RispondiElimina
  88. E' un problema che non riesco a risolvere... non mi legge la capacità reale del dvd! Non posso fare dei filmati in quel modo. Se metto il dvd nel masterizzatore o no è la stessa cosa. Mi dà sempre 1.4, invece che 4.7 come faceva prima.Così me lo registra nell'1.4 di spazio che legge. Dov'è il problema? Avete una soluzione, per favore?

    RispondiElimina
  89. Avendo disinstallato Nero e riscontrato che dava conflitti ti suggerisco di rimuovere e reinstallare anche Studio. In alternativa puoi provare prima a cancellare i file ausiliari di Studio.

    RispondiElimina
  90. Volevo avvisarvi che Nero non può masterizzare i filmati di pinnacle perché li considera illeggibili. Sia su 8 che su 9. Ho installato il 9 perché è quello adatto a win 7, ma il problema della masterizzazione da parte di pinnacle sussiste. Nessuno ha sia nero che pinnacle sul pc e sa dirmi se ha il mio stesso problema? Ora però qualcuno dei dvd riesce, quasi la metà. Quanto manca all'aggiornamento? Almeno so se c'è qualcosa che devo eliminare.

    RispondiElimina
  91. Non ho Nero, ma hai provato a modificare il bitrate come suggerito in precedenti commenti ad Alessandro ?

    RispondiElimina
  92. Ragazzi volevo darvi una dritta che a me è servita anche con l'aiuto di PrintPro! :)
    Se avete il problema delle transizioni che si bloccano o di video che in fase di elaborazione non escono, provate a seguire questo procedimento. Prima però dividete il progetto se questo va oltre i 6 minuti.

    1.Aprite il progetto
    2.Eliminate tutti i file ausiliari(anche di altri progetti)
    3.Salvate il progetto con altro nome e chiudete Pinnacle
    4.Riaprite Pinnacle, aprite il progetto rinominato.
    5. Eliminate nuovamente tutti i file ausiliari.
    6. Create un file Avi qualsiasi(ma inizialmente provate con uno a bassa risoluzione

    A me ha funzionato! :/ Forse sarà stata solo fortuna ma...meglio così! :D

    RispondiElimina
  93. Non funziona nemmeno se abbasso i bitrate. Sono davvero avvilita.

    RispondiElimina
  94. Katja,
    avevi poi provato a disinstallare e reinstallare Studio ?

    RispondiElimina
  95. Sì, l'ho fatto. In versione PCM fatica anche tanto a partire il dvd durante la lettura e poi si inceppa come nell'altra modalità. Ora che ho su Nero 9 uno su due mi viene bene. Se fosse colpa di Nero non credete che dovrebbero uscirne fuori tutti sbagliati? Non può essere un problema di pinnacle, visto che tempo addietro me l'aveva fatto una volta anche se non avevo su Nero? Ho tanto lavoro da fare e non vado né avanti né indietro. Perché PrintPro non risponde più? E dire che se guardo il dvd in modalità rom il filmato c'è tutto. Qual è il problema? Spero che con gli aggiornamenti migliori qualcosa, o butto via tutto. E che soprattutto arrivino presto.

    RispondiElimina
  96. Katja,
    Pinnacle non da indicazioni sui tempi di arrivo delle patch. Per qs l'unica è provare a chiedere direttamente a loro, (ri)lamentandoti per la tua situazione.
    Nel frattempo, visto che il tuo problema è più articolato e complesso rispetto agli altri, è fondamentale capire in quali situazioni si presenta.
    a) "Nero non può masterizzare i filmati di pinnacle perché li considera illeggibili"
    Quale messaggio di errore ti da'? A fine scrittura, in fase di verifica o all'inizio della masterizzazione ?
    b) " se guardo il dvd in modalità rom il filmato c'è tutto"
    Significa che se guardi il video creato su disco fisso, con un player DVD software, funziona tutto ?
    (in qs caso non è vero che i file sono corrotti).
    c) Usi sempre la stessa marca di DVD ? Hai provato a cambiare?
    d) Che tipo di supporti usi (DVD +R, - R, RW) ?
    Prova a cambiare tipologia.
    e) Con quale lettore DVD (non su PC) verifichi che i DVD funzionino o meno ?

    Fino a che non risolvi ti consiglerei comunque di masterizzare (se il tuo lettore DVD "non su PC" li supporta) su DVD riscrivibile (RW); così se non funziona lo puoi cancellare e se invece funziona lo puoi copiare su un DVD e riutilizzare il DVD RW. Almeno non butti via i DVD !

    RispondiElimina
  97. Dunque, il messaggio in cui Nero definisce il progetto illeggibile lo dà all'inizio della masterizzazione, questo secondo il percorso che mi avete indicato voi.Questo sia sull'8 che sul 9. Se invece uso Nero Vision, lo masterizza senza problemi, ma pur dandomi la schermata del menu me lo disattiva completamente.Rimane quei dieci secondi prestabiliti e poi parte il filmato.
    b - Nella modalità rom, quando esploro il dvd, c'è tutto il filmato, seppur suddiviso, ma cliccando su tutte le finestre me lo dà tutto senza che si inceppi. Infatti, il problema non sta nella creazione del filmato, quello lo fa bene.
    c - Ho usato i Verbatim dvd+r , verbatim dvd+rw, e una marca minore dvd-r, ma il risultato è lo stesso. Con Nero non ci sono problemi con nessun dvd, quindi non è colpa del mio masterizzatore.
    d - Il mio lettore dvd non legge i dvx, gli altri dvd sia + che - li legge senza problemi, e comunque dove si inceppa nel pc si inceppa anche nel lettore dvd.
    Ora che ho Nero 9 mi escono buoni a fasi alternate, sembra inverosimile, ma vengono bene uno sì e uno no. Ora dovrò provare se troverò giovamento a fare prima il filmato e masterizzarlo in un secondo momento. E' una procedura che ho già fatto quando avevo Nero 8, ma non aveva funzionato. E mi è sorto il dubbio che più lo masterizzo a bassa velocità più l'errore si compie. Ora che lo mando a 12x ho un 50% di riuscita. Provassi a mandarlo direttamente a 16x? Sono tutti tentativi, ma mi sa che la riuscita è solo questione di fortuna.
    Il filmato, circa il 90% si inceppa sempre nei primi minuti, poi nel pc che fa vedere anche il timer, i secondi cominciano a correre più veloci, ma l'immagine rimane ferma, come se fosse in pausa. Non riesco a capire, un mio amico ha sia Nero che Pinnacle e non gli dà alcun problema. Non so.

    RispondiElimina
  98. Ho appena letto in alto di una prima patch, aggiornamento di gennaio. Se clicco là sopra me lo aggiorna in automatico? Che miglioramenti dà?

    RispondiElimina
  99. La patch serve solo per il caricamento video su youtube. Sì, per l'installazione basta eseguire il file.

    In Pinnacle Studio, prima di masterizzare, l'anteprima del video funziona correttamente ?
    Anche la simulazione dei menu del dvd in Studio funziona ?
    Quanto durano i video che masterizzi ?
    Usi effetti / transizioni particolari ?
    Con il medesimo progetto in studio i dvd a volte vengono ed a volte no, oppure i dvd che funzionano sono creati con progetti (e video) diversi da quelli che non vanno ?

    RispondiElimina
  100. La simulazione del menu funziona bene, l'anteprima non l'ho controllata, da dove si vede? Le transizioni uso quelle a 2D.
    Sì, con lo stesso progetto. Quando creo il disco la seconda volta, non ripassa tutte le sequenze ma va direttamente a scrivere il file definitivo. Allora ho pensato che forse era meglio prima creare il filmato e poi masterizzarlo, invece, la volta dopo, in un altro filmato, mi ha ricreato tutto, anche se era la seconda volta (e questo è strano, perché il filmato era già stato fatto la volta precedente) ed è andato bene lo stesso.
    Ora però devo capire un'altra cosa. E' la terza volta che installo Studio. Ora, quando prima non era mai successo, fatica pure ad acquisire i filmati. Fa partire in automatico la videocamera come sempre, ma si inceppa il filmato nei primi secondi e arresta la videocamera. Ci sarà mai una fine a tutte queste rogne? Devo insistere e poi si convince a partire, ma devo far passare qualche secondo di nastro. Questo programma non è il massimo. Più lo reinstallo e più dà problemi, quando invece dovrebbe essere il contrario.

    RispondiElimina
  101. Se non l'hai già fatto, prova a disinstallare con la procedura indicata nella Sezione 2 della pagina (sito Avid/Pinnacle) a qs Link .

    Per anteprima intendo la finestra di anteprima in alto a ds in pinnacle studio.

    RispondiElimina
  102. Ci ho guardato, ma non conosco l'inglese, e poi non ho voglia di fare un'altra reinstallazione! Sì, comunque il menu, se si tratta di quello con l'immagine del dvd funziona, così come tutti i pulsanti del menu che ci metto. Normalmente i miei filmati sono di circa un'ora, ne ho fatti un paio di quasi due ore e a dire la verità quelli non mi hanno dato problemi. Il filmato è a posto, è la masterizzazione che non va.

    RispondiElimina
  103. Per la cattura del video ho risolto. Devo preparare la cassetta sulla prima immagine e dargli l'avvio. Così non dà problemi.

    RispondiElimina
  104. Ho tolto anche Nero 9. Ho reinstallato Pinnacle e non va lo stesso. Ora il tecnico che mi segue formatterà tutto e poi lo rimette su. Se non andrà bene, non si potrà dare la colpa a nient'altro. Mi dispiace però che un programma debba avere il monopolio su un pc che ne potrebbe contenere altri cento. Non so quando, ma vi terrò aggiornati.

    RispondiElimina
  105. Dunque, ho formattato tutto. Non c'è altro nel pc che possa masterizzare. Il programma non va, non va, non va. Nella cartella salvata il video c'è tutto, anche nel dvd in versione rom. Ma se lo guardo, si inceppa e non va più né avanti né indietro. E' colpa di window 7 che ancora non è compatibile come voi supponete? Forse un aggiornamento automatico che possa avergli dato fastidio? Nessuno ha Window 7 e possa dirmi se gli va bene? Uso il dischetto del proramma come freebee e lo lancio dal terrazzo? Perché questa cosa mi sta costando molto in tecnici e in salute! Qualcuno mi risponde?

    RispondiElimina
  106. Per Katja: Studio HD Ultimate collection con Windows 7 (64 bit) funziona correttamente.
    Visto che il tuo problema è ben circostanziato, con tutte le prove che hai fatto, insisterei fortemente con il Supporto Avid / Pinnacle per una soluzione.

    RispondiElimina
  107. Buonasera a tutti! io utilizzo Windows 7 ultimate, Pinnacle 14 ultimate collection e scheda video AH4650 e ho problemi con alcune TRANSIZIONI 2D e tutte le ALPHA MAGIC. Non riesco a visualizzarle in anteprima. La cosa strana è che nemmeno riesco a disattivare l'opzione "attiva accelerazione hardware". Non appena clicco su OK e riapro le opzioni audio/video l'impostazione ritorna selezionata. Qualcuno ha risolto effettivamente questo problema o sono costretto ad aspettare la patch?

    GRAZIE INFINITE A CHI MI RISPONDERA'

    RispondiElimina
  108. Hai già provato installando l'ultima release dei driver ATI

    RispondiElimina
  109. Forse ho trovato il problema, e conferma il sospetto che mi era venuto in passato. Non è un problema di altri programmi di masterizzazione. Ho notato che il difetto lo fa quando la qualità è al 100%, quindi quando il filmato è entro all'incirca i 60-70 minuti. Se il dvd viene compresso un po' di più viene perfetto. Ho masterizzato 2 filmati da 90 minuti e non ne ha sbagliato uno. Quando ho cominciato ad usare Pinnacle avevo fatto cinque filmati, quattro da quasi un paio d'ore, uno da 24 minuti, e infatti ricordo che quello corto mi si era inceppato e dovevo ripeterlo. Proverò di nuovo, prima di chiamare l'assistenza voglio sapere bene quale possa essere la causa. Voi che ne pensate? Grazie.

    RispondiElimina
  110. Salve tutto quello che ho letto in questi post è successo anche a me. Sono un vecchio utilizzatore di Studio e le ho passate davvero tutte. Ora elaborando i filmati in AVCHD ho notato che con il mio processore q6600, e XP 32 bit Studio 14 proprio non ne vuol sapere di girare: anteprima a scatti tempi biblici per il caricamento del progetto crash continui quando inizi ad utilizzare funzioni evolute. La mia domanda: qualcuno sa dirmi qual'è il processore più adatto e la MB adatta a alvorare in AVCHD e chiaramente in W7 ?. Inoltre come faccio ad istallare l'upgrade di studio 14 sul nuovo sistema operativo senza dover inziare da studio 10 ? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  111. Massimo,
    in relazione alla ns esperienza personale (altri potrebbero dare indicazioni diverse) più che il processore possono fare la differenza Scheda Grafica (il "peso" dell'elaborazione viene in gran parete demandato ai processori dedicati della scheda grafica tramite accelerazione hardware), quantità di RAM e, non ultimo, il disco fisso. Attualmente utilizziamo senza particolari rallentamenti Studio 14 ultimate, anche in HD, con Win 7 64 bit, "vecchio" Q6600, 4 gb di ram (che Win versione a 64 bit riesce a sfruttare completamente, diversamente da 32 bit che non "vede" più di 3 in sostanza) , ATI 4850 (scheda significativamente veloce) e disco HD Caviar Black da 1 TB (molto veloce!).
    Puoi installare direttamente upgrade a 14; durante l'installazione ti chiederà solo di inserire il DVD della 10, per verificare che tu lo possegga.

    RispondiElimina
  112. Ho letto sul forum che c'è proprio un problema reale per la creazione dei dvd per quanto riguarda Pinnacle 14 e win7. Purtroppo sono poche le cose da fare, l'unica è aspettare la patch. Lo stesso programma con XP non dà nessun problema. Quindi che pinnacle 14 funzioni bene su win7 non è proprio corretto, visto che ci ritroviamo in tanti ad avere lo stesso problema con pc potenti e schede grafiche avanzate, e il supporto fa orecchie da mercante. Questo solo per avvisare chi, come me, ha mandato al diavolo più di una volta quelli della pinnacle. Grazie comunque del vostro supporto. L'unica cosa che mi consola è di non essere l'unica.

    RispondiElimina
  113. RIPRESE ACCELLERATE, COLPA DELLA BASSA TEMPERATURA? - Ho ripreso dei brevetti di pattinaggio sul ghiaccio con una Soni HVR-A1p e nell'importare con Pinnacle 14 le miniDV ho avuto la bruttissima sorpresa di scoprire che la maggior parte dei filmati si vedoto accellerati.
    Ho subito escluso fosse un problema legato alla performance del mio PC inquanto è molto potente sotto tutti i profili e poi non ho mai avuto problemi neanche ad importare filmati in HD e questi erano perfino girati in Standard Play.
    PENSO CHE IL PROBLEMA SIA DOVUTO all'umidità e al freddo a cui sono state sottoposte le testine e/o il nastro: infatti tutte le importazioni sono state fatte immediatamente dopo i brevetti, ovvero dopo che la videocamera è stata per ca. 6 ore a 0 gradi. Ho provato a reimportare le MINIDV a distanza di 48 ore con l'identica attrezzatura e non ho avuto più nessun problema. Qualcuno di voi sa darmi un'altra spiegazione dello strano fenomeno? Grazie e spero che la particolarità del mio caso possa comunque risultare preziosa per altri.

    RispondiElimina
  114. COME RE-IMPORTARE LE STESSE RIPRESE NELLA STESSA TIMELINE? - In riferimento al post intitolato "riprese accellerate" mi trovo nella condizione di dover rifare tutti i progetti che hanno quel difetto....si tratta di oltre quattro giorni di lavoro! Nessuno sa dirmi se Pinnacle prevede la possibilità di utilizzare la timeline di un progetto per poter RE-IMPORTARE gli stessi filmati e sostituirli in automatico a quelli precedentemente importati ma rovinati. Basta sostituire le cartelle? Oppure importarli sovrascrivendoli a quelli precedenti? O esiste un sistema meno automatico ma comunque rapido che prevede l'utilizzo del timecode?
    Grazie a tutti, Alessandro

    RispondiElimina
  115. Che la bassa temperatura aumenti la conduttività è fenomeno fisico noto...ma che per questo la videocamera faccia girare il nastro più velocemente è quantomeno curioso. Comunque in genere i produttori di gadget tecnologici si tutelano mettendo come limite di utilizzo inferiore 10 gradi celsius. La tua Sony quali condizioni ambientali riporta nelle specifiche ?

    RispondiElimina
  116. Ciao, ho da poco acquistato una Pinnacle Studio MovieBox Ultimate per convertire delle vecchie VHS in digitale ma, pur avendo collegato tutto correttamente, l'acquisizione della vhs puntualmente si blocca dopo pochi minuti.
    N.B. non si blocca sempre nello stesso momento.
    Utilizzo Studio 12 e il mio pc è un Acer portatile con 4 giga di Ram e scheda video ATI Mobility Radeon da 1 Gb Processore Intel Core i5 430 M..dovrebbero essere più che sufficenti cone caratteristiche giusto?? Chi mi può suggerire qualcosa??

    RispondiElimina
  117. Puoi specificare meglio cosa intendi per "si blocca" ? Hai uno specifico messaggio di errore ?
    L'acquisizione avviene direttamente da Studio 12 ? Hai provato ad acquisire con altri software ? Versione esatta di Studio 12 ?

    RispondiElimina
  118. Per blocca intendo semplicemente che apparentemente il sistema acquisisce ma in realtà il counter non avanza e se metto l'anteprima acquisizione non si vede più niente. Non mi da messaggi di errore.Per non sovraccaricare il sistema ho anche provato a togliere l'anteprima di acquisizione ma si blocca lo stesso. :-(
    se provo poi a riprendere l'acquisizione mi da il messaggio di controllare i cavi, ma questi li ho già sostituiti
    Ho acquisito con Studio Ultimate Version 12 12.0.0.6163. Ho provato anche con Studio 11 ma non cambia niente

    RispondiElimina
  119. Prova ad aggiornare Studio 12 alla versione più recente (12.1); trovi la patch a qs link . Verifica magari anche sul sito Avid/Pinnacle di avere i driver più recenti per MovieBox.

    RispondiElimina
  120. Salve.
    Vorrei acquistare studio HD che è una versione di studio 14.
    Ho però la necessità di acquistare un nuovo portatile in quanto il mio è decisamente sottodimensionato anche se funziona egregiamente con studio 9.
    Potete indicarmi un buon portatile con scheda video che funzioni con la versione 14 , processore adeguato ecc ecc?.
    Il mio attuale portatile è un acer aspire 1693WLMI con processore da 1.86GHz
    Ati mobilitynradeon x700 pci express 128 MB VRAM.
    Grazie

    RispondiElimina
  121. Salve
    importando un file video in HD , se faccio una transizione mi compare un punto esclamativo !
    Uso pinacle 14
    grazie

    RispondiElimina
  122. Il punto esclamativo tipicamente indica che non è ancora stata creata l'anteprima di quella transizione (e dunque è in corso) oppure che Studio non riesce a crearla. In HD il rendering può essere lento, il tuo PC ha le caratteristiche minime per lavorare in HD con Studio ? Accelerazione Hardware è attivata ?

    RispondiElimina
  123. Salve
    vorrei sapere come si fa ad importare un progetto di una versione piu recente di studio 12
    grazie

    RispondiElimina
  124. Dalla domanda non si evince quale versione stai utilizzando.
    Con Studio 14 si possono importare progetti di versioni precedenti di Studio semplicemente aprendo il progetto e salvandolo.
    Con Studio 12 non è possibile aprire progetti creati con versioni successive di Studio.

    RispondiElimina
  125. Salve, ho letto mesi fa che era imminente un aggiornamento per problemi di masterizzazione, ma ancora non è arrivato nulla. Avete idea di quanto si dovrà aspettare? Perché su Win 7 il programma non è proprio un capolavoro, e non volevo tornare ad xp. Grazie.

    RispondiElimina
  126. ciao ragazzi, mi chiamo cristian, ho iniziato da poco ad usare pinnacle 14 ultimate edition e credo proprio di aver cancellato i file ausiliari, qualcuno potrebbe aiutarmi per evitare di rincominciare il progetto da capo????

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  127. Se hai cancellato solo i file ausiliari non è un problema. Non sono essenziali per Studio,servono a velocizzare alcune operazioni; quando riapri il tuo progetto Studio 14 li ricrea in automatico.
    Se invece hai cancellato file di progetto, puoi provare con qualche utility (freeware) di recupero file cancellati (p.e. cerca RECUVA con Google)

    RispondiElimina
  128. No il progetto è integro e nella time line visualizzo tutti i contenuti che ho inserito, allora perchè dopo che ho cancellato i file ausiliari...la line dei tempi che fino ad ora era arancione(come è giusto che sia dopo che carichi foto, filmati, o effetti), è diventata verde????
    Poi mi è accaduta una cosa strana, ho lasciato il pc acceso tutta la notte, e al mio arrivo in ufficio, la time line era diventata arancione, ma dopo aver salvato nuovamente il progetto(come faccio sempre dopo che ho eseguito qualche operazione), la time line è ridiventata verde, e poi solo su qualche effetto la line diventa arancione, mentre sul resto del progetto, rimane verde.......scusa se sono stato un po' lungo ma spero tu mi possa aiutare per non perdere 15 gg di lavoro.

    ciao, grazie.

    RispondiElimina
  129. La timeline è arancione se Studio non sta eseguendo (o non deve eseguire) dei rendering in background. Ovvero quando inserisci un nuovo oggetto (es. filmato o transizione) qs deve venire elaborato da studio: nella time line lo vedi subito ma la time line di quell'oggetto diviene verde, compare una barra di progresso elaborazione(sempre nella time line) e, quando ha finito il rendering in backgruond (vedi nelle opzioni di Studio, si può attivare / disattivare), la timeline ritorna arancione.
    Se hai cancellato i file ausiliari, per studio significa (pian piano) dover rifare tutti i rendering e dunque è normale che la timeline sia verde. Piccolo suggerimento: a mano a mano che il tuo progetto procede, ti consiglio di salvarlo con nomi diversi (es. Progetto v1, Progetto v2 etc); Studio è incline, soprattutto su progetti complessi, a qualche crash saltuario. In questo modo, se dovesse accadere e si rovina il file di progetto, hai almeno una versione precedente funzionante!

    RispondiElimina
  130. disattivando rendering in background la time line diventa arancione...ma i filmati caricati non scorrono, fa la stessa cosa di quando appena caricato il filmato, si prova a mandare in play ma la barra di progresso elaborazione, non ha completato il suo cammino....che faccio aspetto e spero??? Avrei anche pensato di copiare gli elementi del progetto e di copiarli su uno nuovo....che ne dici?

    RispondiElimina
  131. salve...
    ho appena comperato pinnacle 14 hd ultimate collection, per l'acquisizione dei filmati da videocamera con memoria SD, e funziona benissimo.
    il mio problema sorge nel momento in cui vorrei acquisire i video in VHS utilizzando il videoregistratore con la mia scheda di acquisizione( flydvb trio) che non mi compare nel menù di importazione...o un problema grave?
    grazie

    RispondiElimina
  132. Studio è in grado di acquisire direttamente dalle periferiche o schede che utilizzando "driver standard recenti" in Windows. Non specifichi il tuo sistema operativo ma sembra che i driver flydvb più recenti siano del 2007 e dunque forse "troppo vecchi" per Studio. Non è comunque un problema, acquisisci il filmato VHS con il software in dotazione alla flydvb, selezionando come formato MPEG2 o, se disponibile, DV AVI.
    Apri poi tranquillamenteil filmato generato in Studio per l'editing.

    RispondiElimina
  133. Salve. E' possibile che gli aggiornamenti di windows peggiorino il funzionamento del programma? Ho windows 7 e Studio Ultimate Collection. Dopo aver capito da solo che la masterizzazione impallava tutti i filmati dai 70 minuti in giù, gli altri non me li sbagliava. Ora il problema si presenta regolarmente anche in quelli più lunghi. Neanche a vivere di speranza visto che sopra ho letto che non ci sarà nessun aggiornamento gratuito, ma un ricatto se uno vuole avere un programma per lo meno funzionante con questo sistema operativo. Ringrazio a chiunque vorrà rispondermi.

    RispondiElimina
  134. Con Win 7 a 64 bit e tutti gli aggiornamenti ad oggi non ci sono problemi. Per la masterizzazione meglio fare il render su disco fisso e poi utilizzare altro programma per scrivere sul supporto DVD.
    Hai provato con quanto indicato su qs post ?

    RispondiElimina
  135. Salve, ho riscontrato un problema nel momento in cui avvio "crea video" per masterizzare il dvd.Il discometro in basso a volte ...impazzisce! Esempio, ho caricato un filmato da un'ora e mi segnalava, in termini di tempo, 60 minuti esatti alla voce "utilizzato". Dopo la masterizzazione ho cancellato tutto, ogni traccia di file. Quindi sono andato a caricare un video di appena 20 minuti, e il discometro mi diceva che non c'era spazio! Oppure Disponibile 10 min, Utilizzato 20 min. Insomma, è capitato anche a voi? Sarà perchè ho selezionato qualità massima, e dovrei mettere automatica? Grazie

    RispondiElimina
  136. E' un problema che non ho notato sul mio PC.
    "Cancellato tutto" nel senso che usi un DVD riscrivibile ? Per la disponibilità effettiva Studio verifica il DVD inserito nel masterizzatore in quel momento. Hai provato ad espellere il DVD e inserirne uno vuoto ?
    Forse c'è da aggiornare driver e/o firmware del msterizzatore. Come suggerito da PrintPro è meglio fare il rendering su HD e poi masterizzare.

    RispondiElimina
  137. Salve. Ho letto nella sezione delle patch che c'è un programma esterno (ImgBurn) che riesce a mesterizzare i filmati di Pinnacle. Avete già testato che funzioni, anche se nel filmato ci sono dei menu? Perché ne ho provati diversi e a tutti i filmati Pinnacle risultano illeggibili. Vorrei avere qualche informazione prima di scaricarlo. Grazie.

    RispondiElimina
  138. Illeggibili i video che hai masterizzato con pinnacle? Cioè quando li hai scritti su dvd con "crea disco"? Io masterizzo cosi, non ho avuto problemi per ora. Non conosco ImgBurn mi spiace. Domanda per tutti: quando ho montato il video, mi conviene masterizzare direttamente su disco, oppure prima è meglio creare il file mpeg2, e creare il disco a partire da quello?Tecnicamente si può fare in entrambi modi, secondo voi c'è molta differenza di qualità?Grazie

    RispondiElimina
  139. Per illeggibili intendo che ho provato ad usare dei programmi di masterizzazione ma non riuscivano a leggere i filmati, quindi dava errore o altro. Quello che riusciva a masterizzarlo ignorava completamente il menu.

    RispondiElimina
  140. ImgBurn (gratuito) così come altri programmi di masterizzazione a pagamento (Nero, Roxio etc) possono essere utilizzati per trasferire su DVD i filmati creati con Studio. Tutti funzionano senza problemi se utilizzati correttamente.

    Una volta creato il filmato in Studio è importante utilizzare l'opzione "crea immagine" DVD sul disco fisso (vedi sotto).

    Se si renderizza il progetto come file mpeg2 SI PERDONO eventuali MENU CREATI (i menù sono una caratteristica specifica del DVD e NON contenuti nei file mpg).
    Nota: i filmati (quando si crea un dvd) vengono salvati in formato .VOB (che di fatto utilizza il formato mpg) ma sono solo una parte dei file necessari per creare un DVD completo leggibile dai comuni lettori DVD.

    Per la domanda specifica su come creare i DVD:
    non ha molto senso renderizzare il tuo progetto in unico file mpeg2 (non verrebbe riconosciuto come DVD dopo averlo scritto sul DVD stesso) e perderesti i menu.
    Dovresti rinominare i file mpg in .vob e masterizzare mettendoli in una cartella chiamata Video_TS; ma anche questo è inutile dato che Studio prevede già un'opzione per scrivere i file su Hard Disk per successiva masterizzazione di DVD.
    Il fatto di masterizzare con programmi esterni non incide ovviamente sulla qualità. E' spesso consigliato l'uso di programmi esterni per la masterizzazione in quanto questi hanno tipicamente una migliore compatibilità con i vari driver e modelli hardware di masterizzatori.

    Riporto di seguito indicazioni (come da vecchi commenti)passo passo per creare DVD su file con Pinnacle Studio 14 e poi masterizzare DVD con Nero 8.

    Analogamente si procede con ImgBurn ed altri sw.

    In Studio 14:
    - apri il tuo progetto
    - clicca sul tab "3-Creazione Filmato"
    - Tipo di disco: " DVD"
    - Qualità Video: "automatica"
    - clic su tasto "Impostazioni.."
    - in "crea disco" selezionare in "opzioni masterizzazione" -> Crea Immagine del disco senza masterizzare.
    - seleziona "tipo di immagine": "cartella VIDEO_TS"
    - click su OK
    - click su "crea immagine"
    - seleziona (ed eventualmente crea) la cartella di destinazione (es. C:\dvd\)

    Alla fine del rendering chiudi Studio.
    Nella cartella c:\dvd\ ( quella che hai selezionato prima) trovi una sottocartella VIDEO_TS contenente dei file con estensione BUP, IFO, VOB.

    - avvia Nero 8
    - seleziona "crea DVD-video" (crea DVD da file video)
    Nero ti presenta una nuova schermata con 2 cartelle da lui create:
    AUDIO_TS
    VIDEO_TS

    - doppio clic sulla cartella VIDEO_TS (ti apre la cartella che apparirà vuota.)

    - clic sul tasto aggiungi (segno + verde)

    Nero ti chiede di selezionare i file da aggiungere

    - vai in c:\dvd\VIDEO_TS
    - seleziona tutti i file in qs cartella (sono quelli creati da Studio)
    - clicca su AGGIUNGI
    - clicca su FINITO (taso in basso a destra)
    Qs ti riporta alla schermata di nero con la cartella video_TS (che a qs punto dovrebbe mostrare i file da te aggiunti)

    - click su AVANTI (freccia verde a ds)
    - ora sei nella schermata finale; puoi dare nome al DVD ed impostare altre opzioni.
    - clicca su "Masterizza"

    RispondiElimina
  141. L'ho già fatto perché l'ho letto sopra, ma lo considera illeggibile. Se è colpa dei menu non so, ma ho provato e riprovato, così anche un mio amico che non ci credeva e l'esito è stato lo stesso. Così anche per Nero 9. Illeggibile.

    RispondiElimina
  142. Illeggibile da lettore DVD del TV o anche dal lettore DVD del PC ? Non legge proprio i file oppure non riconosce che è un dvd ?

    RispondiElimina
  143. Nel senso che il programma Nero non procede con la masterizzazione perché non riconosce il film creato da Pinnacle. Secondo me il problema è il menu.

    RispondiElimina
  144. Provato a sentire il supporto Avid/Pinnacle in merito ?

    RispondiElimina
  145. ciao ragazzi ho un probleba, ho fatto u n filmanto con studio 14 (windows7) ora devo masterizzarlo ma il filmato da vedere mi serve su una chiavetta usb come faccio?????? qualcuno mi aiuta

    RispondiElimina
  146. Basta utilizzare l'opzione "crea file su disco", scegliendo il formato file che preferisci in funzione della qualità che vuoi ottenere e dello spazio disponibile sulla chiavetta.

    RispondiElimina
  147. Ho visto in vendita un nuovo studio 14, ma questo 14 che ho acquistato e che non va bene andrà nel dimenticatoio??? Devo spendere altri soldi per far funzionare qualcosa?

    RispondiElimina
  148. Nuovo Studio ? Sul sito Pinnacle non risulta nulla di nuovo rispetto allo scorso anno.

    RispondiElimina
  149. Sì, è un upgrade, ovvero un aggiornamento a pagamento. Quindi è così... se si vuole che funzioni bisogna tirare fuori altri soldi.

    RispondiElimina
  150. Di che versione si tratta ? Studio 15 ?

    RispondiElimina
  151. No, è nominato sempre come 14.

    RispondiElimina
  152. Volevo trasferire le vhs in dvd e ho pinnacle 14. Quale scheda di acquisizione usare compatibile con Pinnacle e che non mi costi un occhio dalla testa?

    RispondiElimina
  153. Ovviamente le schede Pinnacle attualmente sul mercato sono compatibili. In realtà la compatibilità non ha particolare rilevanza; qualunque di qs schede o "penne" USB di cattura viene fornita di software per la cattura video.
    Una volta salvato il filmato con il software di cattura puoi aprirlo con Studio.
    Un esempio dal buon rapporto prezzo / qualità è la HVR-900 (circa 80 euro - http://www.hauppauge.it/site/products/data_hvr900hd.html ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in studio 12 funsiona anche una penna usb pagate 18 euro invece pinnacle 14 vuole solo i sue penne usb che costono un occhio della testa chi mi sa dire il perchè ?

      Elimina
    2. Non risulta che Studio 14 voglia le "sue penne" come da risposta precedente.
      Studio si appoggia a modalità di acquisizione standard di windows. Hai verificato che la tua chiave abbia i driver aggiornati per il tuo sistema operativo ?

      Elimina
  154. Salve a tutti! Ho scaricato ieri la versione Trial ed ho provato a creare un filmato inserendo anche le foto. Il problema è che le foto, nonostante siano di ottima qualità (14.2 mpx) nel video si vedono malissimo sia in modalità anteprima a schermo intero (nel riquadro piccolo si vedono bene) che una volta creato il filmato in definitivo. Che problema può essere? Grazie a tutti

    RispondiElimina
  155. Salve ragazzi.anchio ho dei problemi ed esporli in questa maniera non capite niente voi e non capisco niente io.
    Mi chiedo possibile non ci sia un ufficio una linea telefonica qualcuno insomma all'altezza di spiegazioni chiare e semplici anche a pagamento ma finalizzate alla risoluzione de vari problemi .Ciao fatemi sapere qualcosa.

    RispondiElimina
  156. Salve Giuseppe,
    questo è un blog legato ad interessi ed hobby personali ed ha lo scopo di condividere novità, opinioni ed esperienze.
    Abbiamo avuto modo di aiutare alcuni utenti di Studio attraverso questo blog ma fornire supporto tecnico professionale non rientra, al momento, negli obiettivi del blog stesso.
    Tutti i Vendor IT e Software, quali Pinnacle (Avid), hanno specifici servizi di assistenza Online e telefonici a supporto dei loro clienti.
    Hai provato a rivolgerti a loro ?

    RispondiElimina
  157. Per Anonimo - Problema foto:
    la qualità finale dipende dalla risoluzione e dalla tipologia di filmato (codec) che hai creato. Prova a creare il filmato con uno dei formati Full HD.
    Con Studio non ha comunque senso inserire foto di altissima risoluzione a meno che tu non voglia fare effetti "Ken Burns" ("Pan & Zoom"); altrimenti rallentano solo l'elaborazione.

    RispondiElimina
  158. Salve ragazzi, ho studio hd ultimate collection versione 14, ho un problema da sottoporvi e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi darete. Quando devo togliere dalle scene quelle bande nere, lo faccio clicando sulla scena, premo il tasto destro del mouse e punto su zoom picture to fill frame (versione inglese, che non so come cambiare, nonostante abbia selezionato italiano). Su tutte le altre scene il processo è andato bene, ma su una sola scena, mi dà la scena verde. Come posso fare? grazie.......... Mary

    RispondiElimina
  159. Salve a tutti,ho avuto lo stesso problema sia con studio14 che col 15, cioè:montato film senza problemi, con effetti pinnacle o da vari plug installati, creato dvd come immagine senza masterizzare, visualizzo il dvd nel pc senza problemi, sia dai files nella cartella che dal disco masterizzato con nero 10, ma quando vado a vedre il disco nel lettore tv.....niente, schermo nero, anche se sul lettore c'è la scritta play!
    Ho provato di tutto, ma niente da fare!Qualcuno sa da dove cominciare?

    RispondiElimina
  160. Salve a tutti...vorrei chiedere delle informazioni. Ho creato un video con pinnacle studio 14 ultimate ma il problema e che non riesco a creare il file. Quando clicco su creazione file,imposto la cartella ecc.. il caricamento parte giusto per un secondo e poi si blocca. Qualcuno sa a cosa è dovuto???
    p.s. sono negata con i pc quindi vi prego di non usare termini troppo complicati xp

    RispondiElimina
  161. Buon giorno a tutti
    purtroppo ho acquistato prima studio 9 poi 11 poi 12 ora 14. Tutti nella versione massima 14 nella versione HD ultimate colection, ma come al solito una volta creato il filmato, non riesco fare il rendering. I signori dellla Pinnacle mi hanno fatto formatare il disco e reinstallare il sistema operativo. Stesso risultao, parte con la dicitura "rendering menu, transizioni e temi di montaggio" la prima volta arriva a 1 ora in un paio di balzi abbastanza veloci, poi sempre meno.
    Qualcuno mi può dire come risolvere. Un programma alternativo e intuitivo per sostituire Pinnacle?
    Grazie comunque

    RispondiElimina
  162. buon giorno a tutti. Da anni uso Studio. un brutto giorno decido di acquistare Studio 14 e poi acquisto anche l'aggiornamento ad Ultimate. Con le versioni 9,10 e 11, non ho mai avuto problemi. Con il 14 Ultimmate (stesso PC, stessa Telecamera e stessa scheda FW delle precedenti versioni Studio 9,10 e 11) ho il grosso problema che i filmati sono tutto accelerati come le vecchie comiche! Conattato il supporto AVID mi ha suggerito di attivare le varie opzioni in preferenza progetto. Esito nullo! Dopo anni sono molti deluso dalla bufala Studio 14.
    Altri hanno il mio stesso problema? Avete suggerimenti?

    RispondiElimina
  163. Salve, ho provato ad utilizzare. in Pinnacle 14, un menù con due percorsi. Sembrava che tutto funzionasse bene e allora ho provato a conservare il lavoro in un file. Alla fine ho provato il file con Windows Media Player ma i pulsanti di collegamento non funzionano. Come sistema operativo utilizzo Windows 7. Ho riprovato varie volte ma il risultato è sempre lo stesso. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema lo ringrazio sin da ora. Auguri a tutti. Salvatore

    RispondiElimina
  164. Io ho letteralmente "buttato" circa 15 dvd-R per cercare di fare un film di 30 minuti con pinnacle 15 ultimate. Funziona alla grande se visto sul PC con mediaplayer, ma, se metto in qualsiasi lettore dvd da tavolo (ne ho testati 3 diversi) il menù iniziale parte, ma non è cliccalbile nessuno dei 4 capitoli. Ho ricreato tutto facendo prima un singolo file avi senza menu (poichè temevo che tutti gli effetti, le transizioni appesantissero il progetto), ma il problema non cambia. se metto il dvd nel lettore da tavolo il menù non è cliccabile per nessun motivo... AIUTATEMI.

    RispondiElimina
  165. Salve, ho problemi con l'importa video.
    Sistema operativo Windows 7 e Pinnacle 14.Vede la telecamera sorgente i comandi passano risponde allo stop, play, pause, ecc.. ma all'avvio cattura mi dice "impossibile acquisire il filmato". Da cosa può dipendere? Escludo problemi hardware. Grazie e grazie.

    RispondiElimina
  166. Salve! Ho installato sul pc sia pinnacle studio 10 che pinnacle studio 14.
    Con il 10 posso importare sia dalla scheda di acquisizione pinnacle pci 700 che da qualsiasi altra fonte, nel mio caso ho collegato uno videocamera dv dela sony attraverso una porta usb.
    Con Studio 14 invece posso importare solo da pci 700 e non mi da la possibilità di scegliere la videocamera sony usb... PERCHé? Grazie!

    RispondiElimina