lunedì 22 febbraio 2010

Autocad Freestyle - disegno vettoriale gratuito


Autodesk ha appena reso disponibile AutoCAD Freestyle Technology Preview.
Si tratta dell'evoluzione di "Project Cooper" ed è un applicativo che consente di creare rapidamente e condividere disegni in formato vettoriale.
Progettato per essere semplice da utilizzare, il nuovo software degli Autodesk Labs, AutoCAD Freestyle consente di disegnare in scala e presentare in maniera chiara le vostre idee e progetti a clienti, collaboratori,partner, architetti ed ingegneri.

L'interfaccia è intuitiva con icone auto-esplicative ed i vari tool vi spiegano il loro corretto uso mentre li utilizzate; non è necessaria alcuna formazione specifica.

AutoCAD Freestyle Technology Preview genera file in formato DWG, il più utilizzato nell'ambito progettazione e CAD.
E' possibile inoltre salvare direttamente in formato PDF e DWF.

Il programma è in continuo sviluppo, trattandosi di una preview di tecnologia, ed il team di sviluppo è interessato e sensibile ai feedback degli utilizzatori.
Abbiamo richiesto, insieme a numerosi altri utenti, la possibilità di importare file DWG creati con Autocad. Tale funzionalità è ora presente in Freestyle, anche se i DWG vengono posizionati su layer statico "separato" e vi sono alcune limitazioni.

Risulta chiaro che Autodesk, forte del formato proprietario DWG, con questo applicativo stia "rispondendo" a Google Sketchup, per l'ambito 2D, e contestualmente muovendo sul terreno di Adobe Illustrator e Corel Draw.
Il target sembra essere l'utenza "semi-professionale", interessata alla grafica vettoriale ma non disposta ad investire, in termini di costi e formazione specifica, in prodotti complessi quali Autocad o Illustrator.

Obiettivo e prodotto finale non sono ancora dichiarati da Autodesk; allo stato attuale Autocad Freestyle è disponibile gratuitamente (il sito indica "per un tempo limitato") sul sito Autodesk USA; scaricatelo dunque al più presto.

Utilizzate i commenti per farci sapere le vostre impressioni e richieste in modo da trasmetterle agli sviluppatori.


AGG: Giugno 2010
E' uscita la versione definitiva di Freestyle ed è ora a pagamento.
Le alternative gratuite sono Google Sketchup ed Inkscape

1 commento:

  1. Quanto dovrebbe costare Autocad Freestyle in versione definitiva, secondo voi ?
    O meglio, quanto sareste disposti a pagarlo ?

    RispondiElimina