mercoledì 16 settembre 2009

Certificazione Energetica obbligatoria

Certificazione Energetica obbligatoria per vendita e locazione

Dal 1 luglio 2009, in Lombardia ed in altre regioni, è divenuto obbligatorio allegare l’Attestato di Certificazione Energetica agli atti notarili per la compravendita degli edifici. Dal 1 luglio 2010 l'obbligo varrà anche anche per i contratti di locazione.

L’ Attestato di Certificazione Energetica, documento prodotto a seguito del processo di certificazione, determina le prestazioni energetiche ed i livelli di consumo dell’edifico/unitá immobiliare, certificandone l’apposita classe prestazionale di appartenenza.


Tale documento indica anche i possibili interventi migliorativi del sistema edificio-impianto per la riduzione dei consumi.

La Certificazione Energetica degli Edifici e la redazione dell’Attestato sono regolati da apposite procedure nazionali e regionali e possono essere effettuate esclusivamente da professionisti accreditati e abilitati.

In Lombardia, dal 26 ottobre 2009, è vigente una nuova procedura di calcolo in conformità al DDG nr. 5796 del 11.06.2009.

2 commenti:

  1. Mi hanno detto che senza certificato energetico non posso vendere l'appartamento. Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione a Milano ?

    RispondiElimina
  2. Mediamente da 5 a 7 giorni. Alcuni Studi di Architettura offrono servizio specifico per la certificazione energetica molto urgente; consente di ottenere il certificato anche in 24 ore.

    RispondiElimina