lunedì 11 ottobre 2010

Come correggere le foto sub con Photoshop Elements - parte 2

 

Con l'offerta sempre più ampia di videocamere e fotocamere subacquee, anche a costi contenuti (es. Playsport di Kodak), cresce anche l'esigenza di correggere i colori delle nostre foto scattate sott'acqua.
Le fotocamere digitali impermeabili, anche di tipo consumer solitamente limitate ai  4 o 5 metri di profondità, dispongono di  modalità "sub" o "H2O" che cerca di bilanciare i colori in fase di scatto. Di fatto però il problema della dominante colore verde / blu  nelle foto viene ridotto solo in minima parte.

E' dunque opportuno intervenire sulle nostre foto subacquee con un programma di fotoritocco.
Nella prima parte del nostro Tutorial per Photoshop Elements abbiano approfondito il problema ed individuato una metodologia rapida per il "ripristino" dei colori.

Nel caso in cui tali risultati "rapidi" non siano soddisfacenti o si voglia procedere con una correzione più accurata di colori, contrasto e nitidezza   ecco un secondo metodo utilizzabile sia con Photoshop Elements (nel tutorial utilizziamo PSE 8) sia con Photoshop.  

Apriamo in Photoshop Elements la nostra immagine di partenza:




mercoledì 6 ottobre 2010

"3D your world" - la nuova gamma 3D di Panasonic


Nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri a Milano, Panasonic ha presentato e dimostrato dal vivo una serie di interessanti ed innovativi prodotti; tutti incentrati sul 3D.

L'offerta di Panasonic consente oggi di coprire tutte le esigenze in ambito 3D: oltre alla visualizzazione,  con i nuovi TV al Plasma Full HD 3D, anche l'acquisizione 3D sia sotto forma di video sia come fotografie. Senza dimenticare l'ambito dei videogiochi 3D grazie a partnership con società leader nel settore quali Nvidia e Ubisoft.