sabato 25 settembre 2010

Pinnacle Studio 14 - Aggiornamento Patch

 

E' passato un anno dal lancio di Pinnacle Studio 14.  Quest'ultima versione ha introdotto interessanti e significative novità (vedi recensione) ma, in piena "tradizione" Pinnacle, presenta una serie di problemi più o meno fastidiosi, spesso in funzione dell'hardware del proprio PC.

Nota: il vecchio Post sulle prime impressioni su Studio 14 è, a distanza di 12 mesi, ancora il più visitato del blog.

Ad oggi, nonostante molteplici richieste degli utenti nei forum Pinnacle (Avid), non ci sono patch o aggiornamenti ufficiali.... o meglio... ci sono ma non sono elencati tra i download di Studio (leggi: sono nascoste).

Ecco dunque l'elenco aggiornato dei problemi per i quali è disponibile una patch o  "workaround" (istruzioni per "aggirare" il problema):

giovedì 23 settembre 2010

Aggiornamento Firmware Kodak Playsport Zx3

Kodak ha rilasciato da pochi giorni un nuovo aggiornamento firmware per Playsport Zx3, la sua videocamera impermeabile full HD.

Il nuovo firmware versione 1.12 ( precedente 1.03)  secondo Kodak "migliora la precisione nell'esposizione e l'interfaccia di data e ora":  informazioni alquanto vaghe.

Il firmware è disponibile alla Pagina di Supporto della Playsport sul sito Kodak, in diversi formati sia per Mac sia per Windows.

Al solito la procedura di installazione è molto semplice: si scompatta il file scaricato e si copia il file estratto .fw nella cartella system (va creata) su un scheda SD. Inserita la SD nella Playsport, all'accessione la videocamera riconosce il nuovo firmware e vi chiede conferma per effettuare l'aggiornamento.

martedì 21 settembre 2010

Adobe annuncia Photoshop Elements 9

 

Adobe ha appena comunicato il rilascio di

Photoshop Elements 9

sia per ambienti Windows sia Mac.

La novità più interessante è la nuova funzione di "riempimento intelligente" che Adobe ha introdotto con Photoshop CS5. In Elements 9 viene utilizzata tramite il pennello correttivo.

Ulteriori caratteristiche sono la nuova modalità Style Match di Photomerge che consente di applicare le caratteristiche di una foto ad un'altra e nuove opzioni nella modifica guidata delle foto (es. creazione di effetti 3d "out of bounds" in cui il soggetto sembra uscire dalla foto stessa). 

giovedì 2 settembre 2010

Nuovo firmware v1.5 per Panasonic Lumix TZ6 / ZS1

Panasonic ha recentemente rilasciato nuovi aggiornamenti firmware per i modelli della serie Lumix LX3, TZ7 / ZS3 e TZ6 / ZS1. 

Non viene specificato quali siano le effettive modifiche apportate con questi aggiornamenti ma viene indicato genericamente solo: "ottimizzazione dell'elaborazione software. Le modifiche non hanno alcun effetto sulle prestazioni della fotocamera".
Viene dunque spontaneo domandarsi perchè si dovrebbe effettuare l'aggiornamento.
In relazione alla TZ6, TZ7 ed altri modelli, ad aumentare il "mistero" sui nuovi firmware Panasonic è una comunicazione del 4 giugno 2010, riportata in questo forum francese , inviata dalla nota catena di negozi francese Fnac ai propri clienti, firmata anche da Panasonic.
Fnac sostanzialmente ha rilevato una differenza nella resa dei colori nelle fotocamere vendute prima del 31 marzo 2010 rispetto ai risultati dei test iniziali effettuati nel 2009.

Su richiesta di Fnac, Panasonic ha dunque rilasciato ulteriori nuovi firmware per correggere questo problema.