domenica 25 ottobre 2009

Il miglior generatore di PDF gratuito si rinnova.

E' da poco disponibile la versione 5 di PrimoPDF ,  il miglior programma free per
convertire file nel formato PDF.

Dispone di varie funzionalità (es. aggiungere pagine a PDF esistenti) , risulta estramente semplice da utilizzare e non contiene banner pubblicitari.
In fase di installazione viene richiesto (ma è opzionale) se installare software di società partner (che evidentemente supportano lo sviluppo di PrimoPDF).

La versione 5 offre, tra le novità, un'icona specifica sul desktop con cui creare i PDF tramite semplice Drag&Drop dei file da convertire, direttamente sull'icona stessa.

Per chi ha esigenza di modificare file PDF o di convertire da PDF a Word (o PDF verso altri applicativi Office), è disponibile una versione a pagamento, Nitro PDF Professional.
I costi di tale applicativo (99$) sono comunque estremamente competitivi nei confronti di Adobe Acrobat 9 Pro.

In aggiunta a quanto sopra, il produttore offre ora anche servizi PDF gratuiti online:
Da test effettuato di conversione PDF verso Word (con file PDF complesso) il servizio gratuito ha generato un file word con formattazione perfettamente corrispondente all'originale.
Unico neo è il tempo di conversione: su 2 file inviati, sostanzialmente insieme, il primo è arrivato convertito dopo 24 ore, il secondo dopo 48.

Per alternative, sempre freeware, a PrimoPDF, vedere post precedente.

Segnalateci eventuali altri applicativi freeware relativi al formato PDF.

domenica 18 ottobre 2009

Confronto costo stampa foto online

La concorrenza fra i servizi online per la stampa delle foto si fa sempre più agguerrita offrendo interessanti opportunità per i clienti. 
Di seguito una tabella dettagliata di confronto prezzi tra i siti più importanti (cliccare sull'immagine).  Si nota che non esiste "il migliore" in assoluto; il fornitore a costo più basso varia in funzione del formato e dei quantitativi da stampare.
Data la differenza di prezzo, a parità di formato, si possono ottenere risparmi notevoli, in particolare per le stampe di dimensioni maggiori / poster.


Note:
* prezzo in funzione del nr. di foto stampate
** prezzo in funzione del nr. di foto stampate e del tipo di finitura


Per un confronto completo vanno considerati anche costi, tempi e modalità di spedizione che variano da fornitore a fornitore anche in funzione del numero e tipo di stampe.

Da notare inoltre tutti questi siti hanno costantemente attive promozioni di vario tipo per  differenziarsi dai competitor. In base all'esigenza di stampa specifica del momento conviene verificare anche queste prima di scegliere il fornitore.