venerdì 31 luglio 2009

Nero 9 - versione gratuita

Nero ha appena annunciato una versione gratuita del suo noto software di masterizzazione, denominata NERO 9 Essentials.
Come il nome fa intuire si tratta ovviamente di una versione ridotta. Le funzioni disponibili sono appunto quelle essenziali:
Copia di CD e DVD
Masterizzazione di CD e DVD dati

Per
scaricare Nero 9 dal sito del produttore è necessario fornire un indirizzo di e-mail. In alternativa il programma è disponibile anche su Softpedia (senza necessità di mail).

Nero 9 supporta Vista, Windows XP e 7 (anche 64 bit - in modalità "emulazione 32").

NOTA: Di fatto si tratterebbe di un "adware" in quanto in fase di installazione propone di installare la "Ask Toolbar". La toolbar comunque non è obbligatoria e nemmeno necessaria al funzionamento di Nero.

domenica 12 luglio 2009

Creare Panorami, in automatico, con Microsoft ICE

Creare Panorami in automatico,
gratuitamente, con Microsoft ICE


ICE - acronimo per Image Composite Editor è un piccolo (e poco noto) gioiellino, sviluppato dai laboratori di ricerca Microsoft.
Tutte le attuali fotocamere digitali hanno una funzione per guidarci nello scattare le singole foto per comporre un panorama.



Purtroppo i software per creare l'immagine panoramica definitiva, tipicamente, non sono affatto semplici da utilizzare e richiedono, per ottenere buoni risultati, tediosi interventi manuali da parte dell'utente.

ICE invece, una volta selezionato il tipo di movimento effettuato nel creare le singole foto, si occupa in automatico di tutti gli interventi necessari per uno "stitching" ottimale: rotazioni, ritagli, regolazione luminosità e colori. I risultati, anche con immagini complesse, sono stupefacenti !

Il software è gratuito e disponibile in versione sia 32 sia 64 bit, per sistemi Windows.

Agg. Aprile 2010:  disponibile nuova versione 1.3.3 con supporto per processori multicore.

Per i dettagli cliccare qui.