lunedì 22 giugno 2009

MaxBlast 5: software backup gratuito da Maxtor e Seagate

Se avete almeno un disco fisso (anche esterno) di questi due produttori (in realtà oggi unica società) potete scaricare ed utilizzare gratuitamente l'ottimo software di backup MaxBlast 5 (DiscWizard per Seagate).
Si tratta di una versione OEM del noto programma Acronis True Image Home 10; all'avvio l'applicativo verifica che vi sia almeno un disco Seagate o Maxtor installato sul vostro PC.

Con MaxBlast è possibile effettuare le classiche operazioni di backup dalla singola directory al "clonare" un intero disco e creare CD di boot per eventuale ripristino (il tutto continuando tranquillamente a lavorare mentre vengono eseguite le attività richieste).

L'unica funzione utile mancante è il backup incrementale. Qualora la riteneste indispensabile è possibile fare upgrade (scontato ma a pagamento) al prodotto Acronis completo.

Il software può salvare il backup su qualunque supporto di memorizzazione del PC, per esempio: dischi IDE, SATA o SCSI, dischi di rete, CD, DVD (inclusi double-layer), dispositivi USB, FireWire ed altri media rimovibili. I file system supportati sono FAT16 e 32, NTFS, Ext2/Ext3, ReiserFS e Linux SWAP. Sistemi operativi: Windows 2000, XP e Vista (incluse versioni a 64 bit).


domenica 21 giugno 2009

UPD 5.0: nuovi driver di stampa universali HP

Hp annuncia la nuova versione 5.0 dei propri driver universali di stampa (HP UPD). Non si tratta solo di driver ma di un tool completo per la gestione dei driver e delle stampanti.
Importanti novità di questa release sono:
  • supporto per stampanti "non-hp" (ovvero di altri marchi)

  • tecnologia HP EasyColor per ottimizzare la stampa a colori e migliorare le prestazioni in stampa per documenti contenenti molte immagini, p.e. file di Microsoft® PowerPoint.

HP UPD supporta un'ampia gamma di periferiche collegate in rete o in locale, sia in PCL 5 / PCL 6 sia in emulazione Postscript. Interessante la modalità di stampa "Dinamica" che consente di individuare le stampanti disponibili nella rete a cui siete collegati e stampare direttamente su quella desiderata. Utile p.e. quando si è fuori sede e si ha esigenza di stampare dal proprio notebook.
I driver sono localizzati in 35 lingue e saranno disponibili gratuitamente entro la fine di giugno 2009 all'indirizzo
www.hp.com/go/UPD (attualmente alcuni link su questa pagina web di HP non funzionano, segno che ci sono aggiornamenti in corso).

Diretti concorrenti di HP UPD 5.0 sono i driver universali di
Ricoh e di Xerox (questi ultimi supportano solo stampanti Postscript); anche Lexmark ed Infoprint IBM offrono driver "universali" ma solo per le proprie stampanti.
Note:

  1. Sia HP Italia sia Ricoh Italia sembra diano poca importanza a questi utili tool (gratuiti), non risultano infatti esistere pagine web in italiano relative a "Driver Universali" o UPD (se ci sono, sono ben nascoste!)
  2. "Premio speciale Perla Linguistica" ad IBM: nella pagina web, in italiano, dedicata ad UPD il titolo è "Universal Print Driver . Semplificare la stampante di rete con un solo conducente." ..... in tanti anni mai visto tradurre così "driver".... tra l'altro ci si riferisce sicuramente alla "stampa di rete". Un traduttore automatico forse avrebbe fatto meglio!